Protesta

“Basta pedaggi, i vostri soldi non valgono le nostre vite”. Striscioni contro Autostrade comparsi nella notte

La firma è del neonato Comitato ligure per le Autostrade, che chiede la fine della concessioni e la nazionalizzazione

Genova. Le autostrade sono dei liguri“, “I vostri soldi non valgono le nostre vite” e “Basta pedaggio sulle autostrade liguri“. Questi gli striscioni comparsi questa notte vicino alle entrate di alcuni caselli genovesi, dopo la due giorni “infernale” di Natale per le strade genovesi.

L’azione è stata ‘rivendicata’ da un neonato “Comitato Ligure per le Autostrade”, per la prima volta, (a quanto pare visto che la relativa pagina facebook è stata creata il 26 dicembre), in azione “per focalizzare l’attenzione delle autorità politiche locali e nazionali sulla questione delle concessioni ai privati delle infrastrutture strategiche della nostra regione – si legge nel comunicato – e sulla ormai inderogabile e vitale esigenza di rendere gratuito l’utilizzo della rete autostradale regionale per i cittadini Genovesi e liguri”.

Secondo il comitato “la maggior parte per criticità causate da incuria e mancanze nella manutenzione da parte delle società concessionarie, le quali hanno ricavato negli anni importanti profitti sulle spalle dei cittadini e dello Stato”.

La richiesta è chiara: “Il Comitato ligure per le autostrade, facendosi voce dei cittadini di Genova, Savona e delle altre province liguri, chiede quindi la gratuità immediata delle autostrade regionali, e propone di revocare le concessioni alle società private negligenti nella gestione di questi beni pubblici fondamentali per la nostra Regione, e di conseguenza la nazionalizzazione delle stesse”.

“Chiediamo ai cittadini genovesi e liguri di non permettere che le vittime della tragedia del Ponte Morandi siano morte invano – si conclude il comunicato stampa – di non lasciare che i colpevoli restino impuniti e di appoggiare le prossime iniziative di sensibilizzazione e di protesta nei confronti di chiunque non rispetti i diritti dei nostri concittadini, dei lavoratori e degli autotrasportatori“.

leggi anche
coda a10
Circolazione impossibile
Natale infernale sulle autostrade genovesi. Si alza la protesta: “Tutte gratis, subito”
viadotto san pietro masone a26
Provvedimento
Autostrade, da domani gratis tratto Masone – Ovada fino a ripristino viabilità del Turchino
Generica
Fino al 6 gennaio
Autostrade, barriere antirumore fuorilegge, Aspi corre ai ripari: dodici giorni di cantieri su tronco di Genova
autostrada a26 svincolo a10
Disagi
Ispezioni autostrade, chiuso per una notte allacciamento A26 – A10 direzione Savona
autostrade paese meraviglioso
Relazione
Autostrade, la Corte dei Conti: clausole troppo favorevoli per i concessionari. E Aspi crolla in borsa
Crollato ponte Morandi a Genova
Niet
Revoca concessioni Autostrade, consiglio comunale dice no. Maggioranza respinge ordine del giorno in Sala Rossa
Generica
Caos
Tutti in coda sulle autostrade della Liguria, in arrivo decisione su pedaggi gratis
Generica
Il retroscena
C’è Casapound dietro il neonato comitato ligure per le autostrade
Generica
Tutti in coda
Autostrade nel caos in Liguria, sui pedaggi gratis si deciderà caso per caso
coda A10
On line
Mobilità in Liguria, “Autostrade gratis e più treni”. Partita la petizione on line dopo il Natale da incubo

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.