Caos

Tutti in coda sulle autostrade della Liguria, in arrivo decisione su pedaggi gratis

Molto grave la situazione sull'autostrada A10, dove si è formato un unico serpentone di veicoli dal casello di Pra' fino a Savona

Genova. Continuano le code su strade e autostrade liguri in quello che si preannuncia l’inizio di un weekend di fuoco nei giorni prima di Capodanno. A ore dovrebbe arrivare un responso su eventuali ulteriori esenzioni dai pedaggi oltre a quelle già attive (l’ultima decisa, sulla A26 nel tratto Ovada-Masone e viceversa). L’argomento è stato oggetto del cda di Autostrade convocato per stamattina.

Molto grave la situazione sull’autostrada A10, dove si è formato un unico serpentone di veicoli dal casello di Pra’ fino a Savona, con l’eccezione di alcuni tratti dove il traffico scorre a singhiozzo. Nel primo pomeriggio si sono sfiorati i 18 chilometri di coda sulla A26 a partire da Masone, ora il traffico è stato parzialmente smaltito e i chilometri di incolonnamento si sono ridotti a 6. Le ripercussioni si estendono anche alle strade provinciali e statali: traffico molto forte sul Turchino a scendere e lungo l’Aurelia a partire da Pegli.

Situazione da imputare da una parte all’afflusso di vacanzieri diretti in riviera e dall’altra ai numerosi cantieri che restringono la carreggiata (il più impattante nei pressi di Arenzano), alcuni partiti da poche ore in via urgente per mettere in sicurezza le barriere fonoassorbenti finite al centro di una nuova inchiesta della procura di Genova. A peggiorare la situazione poi sono i postumi delle frane dell’autunno e i lavori già in corso sui viadotti. E come se non bastasse fino al mattino del 30 dicembre la ferrovia è interrotta tra Sestri Ponente e Voltri per la demolizione del ponte di via Martiri della Libertà.

Non va meglio a Levante: 4-5 chilometri di coda sono ormai fissi dal primo pomeriggio tra Genova Est e Genova Nervi sulla A12 in direzione La Spezia. Sulla stessa direttrice si riscontrano disagi tra Recco e Rapallo. In tutti i casi la colpa è dei cantieri per lavori di manutenzione, riferisce Autostrade.

(video Facebook Viabilità Genova)

leggi anche
Generica
Emergenza
Autostrade nel caos, Toti lancia l’allarme: “La Liguria rischia la paralisi totale”
striscioni comitato ligure per le autostrade gratis
Protesta
“Basta pedaggi, i vostri soldi non valgono le nostre vite”. Striscioni contro Autostrade comparsi nella notte
coda a10
Circolazione impossibile
Natale infernale sulle autostrade genovesi. Si alza la protesta: “Tutte gratis, subito”
viadotto san pietro masone a26
Provvedimento
Autostrade, da domani gratis tratto Masone – Ovada fino a ripristino viabilità del Turchino
Generica
Fino al 6 gennaio
Autostrade, barriere antirumore fuorilegge, Aspi corre ai ripari: dodici giorni di cantieri su tronco di Genova
Generica
Tutti in coda
Autostrade nel caos in Liguria, sui pedaggi gratis si deciderà caso per caso

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.