Genova. “Sta andando malissimo. È stato un grande fallimento“, esordisce così Danilo Parisi, titolare della ruota panoramica genovese, allestita esattamente due mesi fa in viale Caviglia, presso i giardini Brignole, nell’area compresa tra la stazione ferroviaria e piazza della Vittoria.
“Ai genovesi la location scelta non è piaciuta affatto, e l’hanno dimostrato, infatti l’affluenza è stata davvero molto bassa, anche durante le feste natalizie – continua Danilo con un tono misto tra delusione, tristezza e anche rabbia per un risvolto così negativo di un’attività in cui ha investito molto – davvero non capisco come mai, eppure la zona scelta, a mio parere, è davvero panoramica“.
Poi aggiunge: “Ci tengo tuttavia a ringraziare l’Amministrazione comunale per avermi concesso la possibilità di installare la giostra proprio nel punto in cui io ho deciso di trasferirla“. E sottolinea: “Sono io che ho mostrato interesse e convinzione per l’area di viale Caviglia, sebbene in molti me lo avessero sconsigliato, io ci ho creduto fino in fondo“.
La decisione di trasferire la ruota panoramica, da Porto Antico a viale Caviglia, dove è stata inaugurata ufficialmente sabato 13 novembre, aveva sollevato, lo scorso autunno, non poche polemiche e dubbi sulla compatibilità tra l’imponente struttura e il capolinea delle corriere extraurbane Amt, oltre che al passaggio dei passeggeri della vicina stazione ferroviaria. Dubbi e malcontento espressi non solo dai sindacati dei lavoratori dell’azienda di trasporto pubblico ma anche dall’opposizione in consiglio comunale.
“A malincuore e con ogni probabilità, si dovrà cercare un’altra città, perché, di certo, così non si può andare avanti – continua Parisi – è vero che si è ipotizzato, una volta terminati i lavori del Waterfront, di spostare la ruota in piazzale Kennedy, ma per il momento è una soluzione lontana nel tempo. Fin ora abbiamo tirato su appena 200 euro al giorno, ed è un vero disastro, ci sono cinque dipendenti da mantenere“.
leggi anche

La ruota panoramica si sposta ufficialmente ai giardini di Brignole: da lunedì il montaggio
