Ancora

Nuova forte scossa di terremoto avvertita in tutta Genova, magnitudo 3,5 gradi

La stima Ingv: epicentro a Davagna a 8 chilometri di profondità. Al momento non si segnalano danni

Generico ottobre 2022

Genova. Una nuova scossa di terremoto è stata registrata nel territorio di Genova alle 23.41 del 4 ottobre.

Secondo la stima ufficiale dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) la scossa ha avuto una magnitudo di 3,5 gradi ed epicentro nel comune di Davagna, in alta Valbisagno.

La profondità stimata è di 8 chilometri, quindi molto superficiale.

Il sisma è stato avvertito chiaramente in tutta la città e in gran parte della Liguria. Centinaia le chiamate ai vigili del fuoco, soprattutto per piccole crepe negli edifici. Al momento non si segnalano danni, ma sono in corso diverse verifiche.

Generico ottobre 2022

La scossa è stata leggermente più lieve di quella del 22 settembre alle 15.39, quando diversi genovesi erano scesi in strada. In quell’episodio la magnitudo registrata era di 4,1 gradi con epicentro a Bargagli, nella stessa zona. Secondo il sismologo genovese Stefano Solarino era stato il terremoto più forte mai rilevato nella zona di Genova. A quel sisma erano seguite diverse scosse cosiddette “di assestamento”.

Il terremoto è stato ripreso da una telecamera di sorveglianza in corso De Stefanis nel quartiere di Marassi. Il video, che mostra chiaramente l’intensità del fenomeno, è stato condiviso su Facebook dall’associazione Limet.

“Sono in costante contatto con la sala operativa della Protezione civile regionale, l’assessore Giampedrone e abbiamo già sentito il sindaco di Bargagli, Sergio Casalini: per ora non risultano criticità e il 118 appena contattato non segnala emergenze. Vi terremo aggiornati”, ha scritto su Facebook il presidente ligure Giovanni Toti.

“Fortunatamente anche questa volta solo tanto spavento, al momento non mi risulta che vi siano danni”, riferisce a Genova24 Ivano Chiappe, sindaco di Davagna, comune in cui è situato l’epicentro del sisma. “Al momento non ci risultano danni a cose e persone”, conferma anche il sindaco di Bargagli Sergio Casalini.

Notizia in aggiornamento

leggi anche
stefano solarino
Intervista
Terremoto a Genova, il sismologo Solarino: “In quell’area mai registrata una scossa così forte”
Generico settembre 2022
Scossa
Terremoto a Genova, scossa di magnitudo 4.1 avvertita in tutta la città: gente in strada e boom di chiamate ai vigili del fuoco
mappa intensità terremoto 4 ottobre
Scossi
Terremoto a Genova: la scossa delle 23:41 come l’esplosione di oltre 15 tonnellate di tnt
solarino
Esperto
Terremoto a Genova, il sismologo Solarino: “Possibili altre scosse di magnitudo superiore”
viadotto bisagno ispezione
Protocollo
Terremoto, dopo la scossa scattati i controlli sulle autostrade di Genova: verificati viadotti e cantieri

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.