Terremoto a Genova, il video impressionante di una telecamera di sorveglianza

Genova. Sono poco più di cinque secondi, ma per alcuni sembrano un’eternità. A mostrare gli effetti della scossa di terremoto avvertita in tutta Genova nella tarda serata del 4 ottobre è il video di una telecamera di sorveglianza che inquadra corso De Stefanis verso nord all’esterno del carcere di Marassi.

Il filmato è stato condiviso su Facebook dall’associazione Limet e in poche ore ha fatto il giro degli smartphone dei genovesi. Sono le 23.41 e 40 secondi quando l’obiettivo inizia a tremare. Per i primi due secondi debolmente, poi arriva lo “scrollone” che fa sussultare tutti, in particolare chi abita ai piani alti dei palazzi. Il traffico a quell’ora è rarefatto e continua a scorrere come se niente fosse, anche se è presumibile che qualcuno alla guida se ne sia accorto.

La stima ufficiale dell’Ingv parla di magnitudo 3,5 (inferiore al sisma del 22 settembre) con epicentro a Davagna, a 8 chilometri di profondità. Un sisma molto superficiale, fatto che contribuisce ad ampliarne la percezione. Nulla a che vedere coi terremoti che scuotono ad esempio l’Italia centrale, ma a Genova scosse di questa intensità non sono comuni.

leggi anche
Generico ottobre 2022
Ancora
Nuova forte scossa di terremoto avvertita in tutta Genova, magnitudo 3,5 gradi

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.