Provvedimento

Autostrade, multa e rinuncia ai pedaggi per le code e i ritardi dei cantieri. Atlantia: rosso da 67 milioni

Il 2021 segna ancora una forte riduzione del traffico con mancati incassi per oltre 180 milioni di euro

autostrade paese meraviglioso

Genova. Una multa da decine di migliaia di euro e la rinuncia ai pedaggi rimasti in sospeso durante il caos viabilità di questi mesi: questa il provvedimento a cui è arrivata l’indagine interna del Mit riguardo i gravi disagi provocati dai cantieri per la messa in sicurezza delle gallerie sulle autostrade liguri.

Alla base di tutto sarebbero state evidenziate dagli ispettori del Mit delle “gravi inadempienze“, come riporta il Secolo XIX, e le mancate ispezioni trimestrali all’interno delle gallerie tra cui la Bertè, A26, nella quale crollò parte della volta in cemento.

L’istruttoria interna al ministero è nata grazie all’operato sul campo del super ispettore Placido Migliorino, che ha permesso di fare luce su alcune dinamiche poco chiare: il concessionario, Aspi, dovrà pagare una multa di 100 mila euro per gli inadempimenti, e rinunciare al rimborso di circa 60 milioni di euro di pedaggi sospesi durante questi mesi. Questi sessanta milioni, però, sono già ricompresi in quei 3,4 miliardi che Aspi ha messo all’interno del proprio piano industriale alla voce compensazione post Morandi.

Ma a colpire il core business della gestione delle autostrade è soprattutto la pandemia e le restrizioni legate agli spostamenti degli italiani: meno macchine in circolazione uguale a meno spostamenti in autostrada, con conseguente minor introito per i concessionari. Il gruppo Atlantia segna una perdita di circa 67 milioni di euro per il primo trimestre del 2021 rispetto allo stesso periodo del 2020: i ricavi operative della autostrade hanno visto una riduzione di quasi 180 milioni di euro, che vuol dire un calo dell’8%, con una riduzione del volume di traffico di almeno il 10%.

leggi anche
Viadotto Sori
Passetto aventi a metà
Concessioni autostrade, ancora un rinvio di Cdp. Atlantia avanti con nuova società per vendita Aspi
neve autostrade
Domande
Concessioni autostrade, Lega al Parlamento europeo: “Chiarezza su compensazioni Atlantia”
Il viadotto Valle Ragone dell'autostrada A12
Stop divieto
Autostrada A12, lavori in anticipo: da mezzanotte via libera ai tir sul viadotto Valle Ragone
Il viadotto Valle Ragone dell'autostrada A12
Caos
Autostrade, rischio nuove chiusure: sul nodo di Genova 320 viadotti ancora da controllare
Generica
Annuncio
Autostrade, arriva la proposta di legge: “Stop ai pedaggi in Liguria per tutto il 2021”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.