Genova. Alta tensione questa sera, giovedì 19 settembre, a Genova nella zona tra la Foce, Brignole e Marassi per quelle che a tutti gli effetti sono sembrate le prove generali di un possibile scontro tra tifoserie di Genoa e Sampdoria in vista del prossimo derby previsto mercoledì 25 settembre.
Poco dopo le undici, infatti, alcune decine di ultrà rossoblu, vestiti di nero, con caschi bianchi a coprire il volto e alcuni armati di bastoni, si sono radunati sotto lo Starhotel President, in Corte Lambruschini, un tempo sede della Sampdoria. Negli stessi minuti, altri tifosi, in questo caso di fede blucerchiata, si sono radunati in via Monticelli a Marassi.
In mezzo la polizia, ovviamente in assetto antisommossa con diversi blindati tra Piazza Delle Americhe, il piazzale della stazione e Borgo Incrociati: nei minuti precedenti tantissime le segnalazioni, anche sui social, di cittadini allarmati dopo aver visto gli assembramenti degli ultras. Dopo diversi minuti di incertezza, però, la sfida a distanza è rimasta tale, senza contatti tra i due gruppi. I supporter genoani hanno chiuso la mobilitazione con una fumogenata in zona piazza Alimonda.
Negli ultimi giorni il rischio di scontri tra tifoserie di Genoa e Sampdoria è stata interessata da una vera e propria escalation in vista del derby di Coppa Italia previsto mercoledì 25 settembre. Appena martedì sera c’era stata una “quasi” rissa nella zona di piazza Alimonda, poi evitata grazie all’arrivo di carabinieri e del reparto mobile. Nei giorni precedenti lo sfottò tra tifosi aveva superato il “recinto” del semplice scherzo, rimettendo sul piatto gli scontri e le violenze che avevano preso il sopravvento lo scorso maggio, quando in diverse occasioni si erano verificati piccolo ma intensi scontri tra tifosi a cui erano seguite “spedizioni punitive” e vendette: all’assalto degli ultras doriani in piazza Alimonda, cuore del tifo organizzato rossoblu era seguito il “saccheggio” della sede degli Ultras Tito Cucchiaroni.
Nel frattempo la questura ha fatto sapere che i servizi interforze di prevenzione, vigilanza e presidio del territorio saranno potenziati in vista del derby di mercoledì 25 settembre, che al momento si giocherà regolarmente a porte aperte.