Il caso

Orche a Genova, la storia di Zena e del suo cucciolo è diventata un libro

Una storia che ha appassionato e commosso i genovesi raccontata dal fotografo Andrea Izzotti con le illustrazioni di Francisco Caamaño

Generica

Genova. Ricordate il caso delle orche ‘genovesi’ rimaste per più di due settimane davanti al porto di Pra’ e poi avvistate in altre località della Liguria? Una storia che ha appassionato e commosso e che adesso diventa un libro incentrato sulla figura di Zena, la mamma che per giorni aveva tentato di rianimare il cucciolo morto seguendo un istinto tipico della sua specie.

Andrea Izzotti, libero professionista e fotografo genovese è l’autore di questo romanzo, che si avvale della collaborazione di un artista internazionale, Francisco Caamaño, che ha ideato e realizzato le illustrazioni.

Le orche venivano dall’Islanda: la migrazione di maggior distanza mai registrata per questi mammiferi. Il piccolo smette di respirare e la madre, chiamata Zena, passa parecchi giorni a tentare di rianimarlo. Le orche poi ripartono e vengono avvistate prima in Sicilia e poi in Libano, a oltre 8.000 kilometri dall’Islanda. Perché hanno fatto un viaggio tanto lungo? Che cosa cercavano?

[tag name=”orche genova”]

L’orca Zena è la protagonista di questa storia, raccontata da lei stessa, che ripercorre tutta la sua vita e offre una risposta fantasiosa e sorprendente. Un viaggio che descrive la grande socialità delle orche, il loro comportamento e ripercorre anche il rapporto difficile con l’uomo.

Il libro, già disponibile su Amazon in formato cartaceo e digitale in tre lingue, italiano, inglese e spagnolo, verrà presentato in diretta Facebook il giorno 30 maggio 2020 alle ore 18.30 sulla pagina di Andrea Izzotti.

Alla serata che sarà condotta da Alberto Balbi, parteciperà, in collegamento dal Messico, Francisco Caamaño, in collegamento dal suo studio di Los Angeles, Alberto Bof, che ha composto ed eseguito la musica del video e, in collegamento dal Sudafrica, e Alessandro De Maddalena, esperto di orche e squali, che ha scritto la prefazione del libro.

Più informazioni
leggi anche
Generica
E' lui!
Orche di Genova, identificato Riptide nel porto di Beirut: nessuna traccia del resto del pod
Generica
Infinito viaggio
L’infinito viaggio delle orche di Genova: sono arrivate in Libano
Generica
Dove sono?
Le orche potrebbero tornare a Genova: ecco cosa sappiamo di loro dopo un mese
orche portofino
Rieccole!
Le orche sono ancora in Liguria: avvistate a Portofino e a Portovenere
Generica
Ciao ciao
Genova saluta le ‘sue’ orche: ora si sono spostate vicino a Savona
Generica
Ipotesi
Orche a Genova, la teoria dei ricercatori islandesi: “Ecco perché non se ne vanno”
Orche Genova Islanda
La storia
La storia delle orche davanti al porto di Genova diventa un romanzo per ragazzi

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.