Dove sono?

Le orche potrebbero tornare a Genova: ecco cosa sappiamo di loro dopo un mese fotogallery

In Norvegia un caso analogo a quello di Pra'. Dall'istituto Tethys uno studio pilota sul loro affascinante linguaggio

Genova. “Sono sparite, sì, ma non sappiamo dove siano. Magari stanno andando su e giù nel Tirreno, o forse sono uscite dal Mediterraneo. Di certo, se dovessero tornare, difficilmente passeranno inosservate”. È passato quasi un mese da quando il gruppo di orche ha lasciato Genova e la Liguria dopo aver catturato su di sé l’attenzione di ricercatori e appassionati di mezzo mondo. Tra questi c’era anche la biologa marina Sabina Airoldi, responsabile delle ricerche nel Santuario dei cetacei per l’istituto Tethys, un’organizzazione senza scopo di lucro dedita alla conservazione dell’ambiente marino e alla ricerca scientifica sulle specie che lo abitano. Un evento eccezionale, quello andato in scena nel mare di Pra’, che tuttavia potrebbe ripetersi.

“In realtà per un gruppo di orche nomadi, non stanziali, non è strano entrare e uscire dal Mediterraneo – spiega Airoldi – però rimanere per 17 giorni attaccate a un porto è un elemento inusuale, legato molto probabilmente alla morte del piccolo“. Ma cosa ha prodotto un evento così triste proprio nel nostro mare? Ancora non esiste una spiegazione certa, soprattutto perché il cadavere non è mai stato recuperato. “La mamma aveva già perso un cucciolo nel 2017, si è accoppiata di nuovo e dopo 16 mesi ha partorito. Non sappiamo se la causa fosse una malattia del piccolo o un problema nella lattazione. Comunque questo le ha portate a fermarsi in un luogo che non era il loro habitat preferenziale”. Una sorta di elaborazione del lutto, insomma, tipica di questi mammiferi marini.

Il caso, in effetti, presenta analogie con un episodio simile osservato da alcuni ricercatori in Norvegia. Spiega ancora la ricercatrice di Tethys: “Abbiamo testimonianza di un gruppo di orche che si era fermato in un fiordo con acque molto basse. Una femmina aveva perso il piccolo, ma anche dopo averlo abbandonato il pod era rimasto lì per molto tempo. In seguito i ricercatori le hanno viste tornare periodicamente per mesi, soggiornavano in quella zona per due giorni e poi ripartivano”. Potrebbe dunque capitare la stessa cosa con Zena e gli altri membri del gruppo, avvistati l’ultima volta nello stretto di Messina? “Non escludiamo che possano tornare, ma non abbiamo neanche indicazioni che succederà. Non c’è un campione abbastanza ampio da studiare. Di certo questi comportamenti ci fanno pensare a comportamenti sociali molto avanzati”.

L’interesse scientifico per quanto accaduto a Genova è enorme. A breve i ricercatori dell’istituto Tethys raccoglieranno tutti i dati a disposizione raccolti con la collaborazione della Guardia Costiera: quelli dell’Acquario e dell’Università di Genova, quelli degli attivisti islandesi che per primi avevano identificato quel pod di orche e soprattutto quelli di Alessandro Verga, biologo marino di Whalewatch Genova che tutti i giorni ha osservato il loro comportamento. Lo studio che ne verrà fuori permetterà di capire meglio uno degli aspetti più affascinanti di questi animali: il loro “linguaggio“, cioè il ricchissimo insieme di suoni con cui comunicano tra loro.

“Con Nautascientific abbiamo posizionato un idrofono sul fondale che per diversi giorni ha registrato i suoni – continua Sabina Airoldi – e attraverso questi dati acustici potremo capire molte cose. Ad esempio, dove andavano notte? Presumibilmente a nutrirsi, ma analizzando le registrazioni lo sapremo con esattezza. Potremo studiare i richiami della madre, i cosiddetti stress call, emessi quando manteneva in superficie il corpo del piccolo senza vita, e li metteremo a confronto con quelli rilevati dagli islandesi per capire se ci sono differenze nelle emissioni acustiche. Speriamo di poter dare un contributo importante, perché questo aspetto delle orche è ancora piuttosto carente nella letteratura scientifica”.

A Genova le orche sono arrivate probabilmente perché erano attirate dal cibo, seguendo i branchi di tonni che sono una preda tipica degli esemplari “nomadi”. Poi la morte del cucciolo deve aver cambiato i piani. Sabina Airoldi ha seguito tutto da Barcellona, dove era in corso un grande meeting internazionale tra studiosi di cetacei: “Per me è stato emotivamente coinvolgente anche se studio i cetacei da 32 anni – racconta Airoldi -. In fondo un animale, uno dei più carismatici, è riuscito a suscitare l’interesse di persone che generalmente non sono così attente all’ambiente e al mare. Se fosse successo dieci anni fa non sarebbe stata la stessa cosa. Oggi c’è una nuova sensibilità, purtroppo un po’ tardiva: se ci giochiamo il mare ci giochiamo la nostra stessa vita”.

Foto Elia Biasissi – Menkab (Facebook)

leggi anche
Generica
Il lungo viaggio
Le orche di Genova avvistate al passaggio nello stretto di Messina (il video), ma sono solo tre
Generica
Il caso
Orche in Liguria, allarme dell’Enpa: “Sono in pericolo, limitare subito la pesca”
orche portofino
Rieccole!
Le orche sono ancora in Liguria: avvistate a Portofino e a Portovenere
Generica
Ciao ciao
Genova saluta le ‘sue’ orche: ora si sono spostate vicino a Savona
Generica
Ipotesi
Orche a Genova, la teoria dei ricercatori islandesi: “Ecco perché non se ne vanno”
Generica
Il caso
Orche a Genova, trovata carcassa davanti a Noli ma non è il cucciolo morto
Generica
Woooww
Porto di Genova, identificate le orche: arrivano dall’Islanda
Generica
Il caso
Orche a Genova, una anomalia lunga due settimane e il sospetto di una lenta agonia
Orche a Voltri nuove
Il caso
Orche a Genova, rischi per la salute: “Sono malate, non avvicinatevi alle carcasse”
Generica
Spettacolo
Orche a Genova ma non solo: da tutta Italia a Voltri per un rarissimo uccello tropicale
Generica
Inspiegabile
Orche a Genova, caso unico al mondo: “Forse malate per aver mangiato plastica”
Generica
Agonia
Orche a Genova da nove giorni, allarme dei ricercatori: “Hanno perso peso”
Orche a Voltri nuove
Niente da fare
Come non detto, le orche sono già tornate a Genova. Tutta colpa dell’ossitocina
Generica
Prova finale
Orche a Genova, la foto aerea della guardia costiera non lascia dubbi: il cucciolo è morto
Orche a Voltri nuove
Non era possibile
Orche a Genova, ecco perché il cucciolo non poteva essere salvato
Generica
Il caso
Orche a Genova, la storia di Zena e del suo cucciolo è diventata un libro

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.