Disco verde

Skymetro, la Regione approva il progetto: strada spianata per l’aggiudicazione dei lavori

Parere favorevole alla Via con 25 prescrizioni, ora la palla passa alla conferenza dei servizi. Ma la variante per evitare la "esse" a Sant'Agata è ancora un'incognita

Skymetro, pubblicati i nuovi render: ecco l'impatto della sopraelevata sulla Valbisagno

Genova. Via libera di Regione Liguria al progetto dello Skymetro in Valbisagno: la procedura di valutazione di impatto ambientale si è conclusa oggi con una pronuncia di compatibilità ambientale. Gli uffici hanno acquisito tutti i pareri necessari, tra cui dell’Autorità di bacino dell’Appennino settentrionale e della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio e del Comune di Genova al fine di valutare la compatibilità ambientale dell’opera.

“Ringrazio gli uffici per il grande lavoro fatto che ha consentito di arrivare in due mesi al parere tecnico sulla Via – commenta il presidente Giovanni Toti -. È stato effettuato un esame accurato e approfondito nel rispetto della normativa comunitaria, nazionale e regionale, prendendo atto di tutti i pareri necessari e di tutte le numerose osservazioni pervenute durante la fase di confronto pubblico. Si tratta di un’opera estremamente complessa anche per il contesto urbano e idrogeologico in cui dev’essere inserita: sono stati quindi valutati sia gli aspetti paesaggistici sia quelli riguardanti gli impatti acustici, vibrazionali oltre che sull’impatto idrogeologico”.

“Tenuto conto delle peculiarità del territorio ligure, in considerazione dei vincoli di urbanizzazione presenti e delle condizioni di criticità del traffico urbano che caratterizzano i grandi centri urbani, la realizzazione di infrastrutture lineari strategiche di trasporto pubblico è per la nostra regione un’assoluta priorità – sottolinea il governatore -. Con l’approvazione della procedura viene compiuto quindi un nuovo passo avanti per vedere completata un’opera attesa da troppi anni. Opera assolutamente conforme al regolamento regionale in materia e che darà nuovo impulso allo sviluppo della vallata e di tutta la città”.

Nel parere sono previste 25 prescrizioni che riguardano principalmente gli aspetti paesaggistici, idrogeologici, anche in relazione alla falda acquifera, e acustici: prescrizioni che andranno ottemperate durante tutte le prossime fasi di progettazione esecutiva, di cantierizzazione e poi di esercizio dell’impianto.

A breve, dunque, dovrebbe concludersi anche la conferenza dei servizi aperta dal Comune in modo da permettere l’apertura della gara e l’aggiudicazione dei lavori. Tuttavia, oltre alle questioni ancora irrisolte e alle incognite sui costi, rimane in sospeso la variante progettuale che Tursi ha annunciato per evitare il ponte obliquo sul Bisagno alla Foce, visto che il progetto appena approvato dalla Regione contiene ancora la soluzione originale. La modifica potrebbe comportare l’apertura di un nuovo iter autorizzativo, anche se l’obiettivo dell’amministrazione è iniziare il prima possibile i lavori.

Indiscrezioni di stampa riportate oggi da Il Secolo XIX sostengono che i tecnici stiano puntando sull’ipotesi del cambio treno a Brignole, alternativa che spezzerebbe la continuità della linea di metropolitana e porrebbe un problema anche sulla gestione delle frequenze nel tratto comune Brignole-Dinegro che in futuro avrà due diramazioni a entrambe le estremità. L’assessore Matteo Campora, interpellato da Genova24, frena: “Non abbiamo ancora deciso nulla, è solo una possibilità”.

leggi anche
Skymetro, pubblicati i nuovi render: ecco l'impatto della sopraelevata sulla Valbisagno
Iter
Skymetro verso il via libera al progetto, lievitano i costi per spostare l’elettrodotto sul Bisagno
bus amt 13 valbisagno via bobbio
Tagli in vista
Con lo Skymetro meno bus elettrici in Valbisagno: “Serviranno solo per le brevi distanze”
Generico febbraio 2024
Punto di vista
Skymetro e scolmatore, il presidente della Fondazione Cima: “Il Bisagno non sarà mai sicuro al 100%”
Generico marzo 2024
Idea
Skymetro, il viceministro Rixi: “Potranno usarlo i soccorritori durante le alluvioni in Valbisagno”
Skymetro, pubblicati i nuovi render: ecco l'impatto della sopraelevata sulla Valbisagno
Lavori in corso
Skymetro, così cambierà il progetto: dal capolinea a Brignole al puzzle delle frequenze

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.