Nuovo assetto

Piazza Cavour, al via la rivoluzione viabilità per l’apertura dell’ex Mercato del pesce: cosa cambia

Scattano le modifiche alla circolazione per realizzare l'accesso diretto all'area del Porto Antico

Generico ottobre 2023

Genova. Al via le modifiche al traffico in piazza Cavour, tra l’ex Mercato del Pesce e la Caserma san Giorgio, necessarie per regolare l’accesso diretto, lungo la direttrice via Mura di Malapaga, all’area del Porto Antico.

I lavori sono propedeutici all’apertura dell’ex Mercato del Pesce, prevista il 26 ottobre, e saranno incentrati sulla realizzazione di un varco nello spartitraffico sotto i piloni della sopraelevata all’altezza della caserma San Giorgio. Il varco consentirà a chi arriva da levante, quindi da corso Saffi, di svoltare direttamente verso l’ex mercato e quindi anche verso il porto antico attraverso le mura di Malapaga.

Come anticipato da Genova24, Le modifiche, in particolare, prevedono l’istituzione del senso unico di marcia est-ovest lungo il nuovo tratto di collegamento davanti all’ex mercato del pesce, mentre nel tratto tra vico Damiata e via Mura della Malapaga, compreso tra i civici 1 e 2, l’isola di traffico e l’ex mercato del pesce, verrà istituito il senso unico di marcia in direzione Nord-Sud: i veicoli in transito dovranno dare la precedenza a quelli che arrivano dal nuovo tratto di collegamento davanti all’ex mercato del pesce.

Verrà poi realizzato, come detto, il nuovo varco veicolare in corrispondenza dell’isola spartitraffico a centro strada a protezione delle pile della sopraelevata, e sarà soppressa la corsia riservata ai mezzi pubblici lato monte della piazza, tra il civico 15 e l’intersezione con via Turati. 

Inoltre, sempre in zona Cavour, nell’ambito dei lavori di Restauro delle Mura delle Grazie e valorizzazione del percorso (Pnrr), in corso Quadrio, sul lato mare, nel tratto compreso tra l’intersezione con via della Marina e il palo della pubblica illuminazione, viene istituito il limite massimo di velocità di 30 km/h, il divieto di circolazione pedonale e il divieto di fermata.  La fermata dei bus sarà ricollocata immediatamente a levante dell’intersezione con via della Marina. 

leggi anche
Generico ottobre 2023
Cosa cambia
Piazza Cavour, rivoluzione viabilità per l’apertura dell’ex Mercato del pesce: spunta un nuovo semaforo
Generico ottobre 2023
Giorno x
Centro commerciale all’ex mercato del pesce, l’inaugurazione giovedì 26 ottobre

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.