Prevenzione

Rischio alluvioni, a Genova approvati lavori per 8,2 milioni: ecco i quartieri interessati

Dal Comune via libera a quattro progetti di messa in sicurezza idrogeologica per Val Varenna, San Desiderio, Sant'Eusebio e Staglieno

bisagno pioggia

Genova. Approvati dalla giunta comunale, su proposta del vicesindaco e assessore ai Lavori pubblici Pietro Piciocchi, quattro progetti per interventi di sicurezza idrogeologica per un totale di oltre 8,2 milioni di euro che interessano la Val Varenna, Sant’Eusebio, San Desiderio e il Veilino nel quartiere di Staglieno.

Per la messa in sicurezza idrogeologica della sponda destra del torrente Varenna, in località Ramaspessa, nel tratto a valle dell’abitato di Carpenara, è previsto un intervento da oltre 5,1 milioni di euro che comprende: il riassetto idraulico del tratto del torrente e il risanamento di un versante franoso, in particolare con interventi di drenaggio, regimazione delle acque.

Nel quartiere di Staglieno, per mitigare i rischi idrogeologici del versante a monte di via superiore del Veilino, sotto osservazione durante le allerte meteo, è previsto un intervento da 530mila euro per opere di regimazione delle acque, stabilizzazione del piede delle frane e la messa in sicurezza di un rio minore.

In Valbisagno, è previsto anche un intervento da 750mila euro a Sant’Eusebio, in particolare la regimazione delle acque in via Rocche di Bavari e la sistemazione ambientale della zona dell’impianto sportivo per superare le attuali criticità che, in caso di forti piogge, si verificano nella circolazione stradale, a causa anche della presenza di un tratto tombinato del rio Mermi sottostante alla zona.

Lavori di riassetto idrogeologico, per 2 milioni di euro, sono previsti anche per il torrente Sturla e per il versante sottostante il cimitero di San Desiderio, in via Pomata. Il progetto comprende il risanamento idrogeologico del versante di frana che interessa il cimitero stesso e la sistemazione del torrente per mitigarne i rischi durante le piene.

“Sono tutte opere molto importanti che vanno a intervenire su criticità riscontrate anche dai nostri tecnici della direzione idrogeologia – spiega il vicesindaco Piciocchi – l’intervento su san Desiderio è stato segnalato dal Municipio Levante e andrà a mettere in sicurezza la zona del cimitero. Molto impegnativo anche l’intervento su Pegli, sul Varenna, che andrà a sanare una situazione di rischio in occasioni di piena. Questi interventi si aggiungono a quelli da poco varati per circa 935mila euro a Pino Sottano sul rio Pizzuto Molinetto, a Voltri sul torrente Leira e la regimazione delle acque in via Gava e salita alla Chiesa di Staglieno“.

leggi anche
Torrenti Val Bisagno invasi dalla vegetazione
Apprensione
Arriva l’autunno, in Val Bisagno torna la paura per le alluvioni: “Sfalcio dei torrenti in ritardo”
Generico settembre 2022
Apprensione
Allarme vegetazione nei torrenti genovesi, Aster: “Pulizia completata entro i primi di ottobre”
Generico ottobre 2022
Misura
Alluvioni, l’idea di Tursi: semafori automatici per chiudere le strade a rischio esondazione

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.