Rendering

Funivia per forte Begato, dalle stazioni al tracciato: ecco le prime immagini del progetto fotogallery

Due tronconi, quattro cabine vetrate, piloni d'acciaio simili a tralicci. Ma si tratta della proposta iniziale elaborata da Doppelmayr e potrà essere modificata in base alle indicazioni degli enti interessati

Funivia Begato Rendering Doppelmayr

Genova. Il braccio è a Bolzano ma la mano è a Genova. Se Doppelmayr, l’azienda che realizzerà la funivia tra Principe e Forte Begato, ha la sua divisione italiana in trentino, l’architetto che ha firmato il progetto, lo stesso ad aver disegnato anche la celebre Skyway del Monte Bianco, ha lo studio alla Foce, ed è Carlo Cillara Rossi, architetto e – non a caso – maestro di sci.

E qualche somiglianza con l’impianto da record che dalla Val Veny collega il tetto d’Europa, la funivia che sorgerà a Genova la ha. Linee nette, acciaio, vetro, tanto grigio, il colore del permafrost: ma non è escluso che il progetto possa cambiare ancora radicalmente sia da un punto di vista estetico, magari allineandosi alla realtà genovese, sia sostanziale visto che, come ha sottolineato il vicesindaco di Genova Pietro Piciocchi, l’iter sarà assai complesso e dovrà recepire le indicazioni di tutti gli enti interessati, sovrintendenza, ferrovie, vigili del fuoco e quelle che arriveranno dalla via regionale.

Ad ogni modo, all’indomani della notizia dell’aggiudicazione della procedura di dialogo competitivo avviato dal Comune di Genova per decidere chi costruirà la funivia che sarà pagata con 33,8 milioni di fondi Pnrr, ci si può già fare un’idea di come sarà il tracciato, come saranno le stazioni – tre – e le cabine.

Funivia Begato Rendering Doppelmayr

La progettazione e realizzazione dell’opera è stata quindi affidata al raggruppamento di imprese Doppelmayr/Collini. La prima è una società leader mondiale nella costruzione di impianti a fune, con costruzioni sul Monte Bianco e in altre note località sciistiche ma anche in location meno ortodosse come i Caraibi o la città di Parigi. Collini è un colosso di ingegneria civile e industriale: autostrade, ponti, centrali e, appunto, funivie. L’architetto Cillara Rossi è specializzato in architettura alpina e in impianti di risalita e a fune: in passato ha elaborato uno studio anche per una cabinovia destinata al trasporto pubblico locale e alternativa a tram e altre soluzioni per la Val Bisagno.

La funivia di Genova potrà trasportare fino a 800 passeggeri all’ora. Consterà di due tronconi, con una fune per la salita e una per la discesa, il primo tra il piazzale della metro di Principe, davanti alla stazione Marittima e l’intersezione tra via Bari e il ponte Don Acciai, sopra il Lagaccio, il secondo fino all’arrivo a forte Begato.

La lunghezza complessiva dell’impianto sarà di 2,5 chilometri per un dislivello di 450 metri. Per raggiungere forte Begato bisognerà scendere e risalire al Lagaccio, uno spostamento di pochi istanti e pochi metri, da una cabina all’altra.

Il sistema meccanico sarà di tipo “a va e vieni”, il sistema più efficiente e sicuro tra quelli a disposizione. Ogni cabina è omologata per trasportare fino a 60 passeggeri per viaggio. In tutto il viaggio durerà una decina di minuti.

Funivia Begato Rendering Doppelmayr

I piloni saranno quattro e non dodici come sarebbe accaduto se il Comune avesse optato per una cabinovia. Nei primi rendering vengono proposti come strutture simili a tralicci.

Strutture a grata, meno “pesanti” alla vista rispetto a piloni di sostegno “pieni” ma comunque piuttosto alti: circa 25 metri sulla collina di Granarolo ma di almeno 65 metri, per i due tralicci che permetteranno all’impianto di scavalcare il quartiere del Lagaccio.

Uno dei due, in base ai rendering, si troverebbe nella zona della stazione di Polizia, l’altro sul lato ovest della ex caserma Gavoglio.

Funivia Begato Rendering Doppelmayr

Due delle tre stazioni (Lagaccio e Principe) saranno funzionali alla discesa e alla salita dei passeggeri e avranno alcuni locali di servizio per biglietteria, sala d’attesa, strumenti e veicoli ma avranno una grandezza limitata allo stretto necessario.

Altro discorso per la stazione di arrivo a forte Begato, quasi totalmente “ipogea”, interrata, e aperta all’esterno da un’ampia vetrata. Di fatto si troverà a ridosso dell’ingresso del forte, in Via Al Forte Begato.

La stazione intermedia in via Bianco sarà inserita nella rete del trasporto pubblico locale. Da capire quindi se potrà essere utilizzata come altri impianti verticali in città con un biglietto ordinario di trasporto pubblico, almeno per i residenti a Genova. Sembra meno probabile, per una questione di sostenibilità economica, la gratuità assoluta come invece per gli altri ascensori e funicolari anche perché non è detto che la sperimentazione in atto prosegua anche in futuro.

Funivia Begato Rendering Doppelmayr

“Io credo che la struttura si presenti molto bella, leggiadra – commenta l’assessore ai Lavori pubblici Pietro Piciocchi – e credo che sia stata rispettata l’indicazione che abbiamo dato ai progettisti ovvero di ridurre al minimo l’impatto dell’impianto, sarà anche molto silenziosa”. Presto la presentazione alla popolazione.

Più informazioni
leggi anche
funivia cabinovia forte begato
Posizione
Funivia forte Begato, Italia Nostra: “Opera costosa, impattante e non necessaria”
mattia crucioli
Il commento
Funivia di Begato, Crucioli presenta emendamento per cancellare il progetto: “Spreco di denaro pubblico”
funivia cabinovia forte begato
è fatta
Funivia di forte Begato, aggiudicati i lavori: saranno Doppelmayr e Collini a costruirla per 33,8 milioni
Generico maggio 2022
Protesta
Lagaccio, 500 cittadini in corteo per dire no alla funivia per forte Begato
manifestazione funivia
Comitati
“Noi con i piedi per terra”, protesta dei No Funivia mentre a Tursi c’è la commissione consiliare
Generico ottobre 2022
Il progetto
Funivia forte Begato, per il Comune “farà del Lagaccio la vetrina di Genova” ma è muro contro muro con i comitati
Funivia Begato Rendering Doppelmayr
Storia
Funivia per forte Begato, Piciocchi: “Progetto già nel Puc del 2015, non servirà una variante”
Generico febbraio 2023
Parere qualificato
Funivia di forte Begato, un’azienda svizzera: “Prolungare la cremagliera di Granarolo? Si può fare”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.