Parere qualificato

Funivia di forte Begato, un’azienda svizzera: “Prolungare la cremagliera di Granarolo? Si può fare”

Secondo la Zentralbahn, contattata da Lodi (Pd) e Cenzuales (MobìGe), l'alternativa è fattibile e costerebbe solo 10 milioni

Generico febbraio 2023

Genova,. In merito al progetto della realizzazione della funivia che collegherà la Stazione Marittima con Forte Begato torna a esprimersi la consigliera comunale del Partito Democratico Cristina Lodi. La consigliera del Pd, approfittando della competenza sui sistemi di trasporto pubblico elvetico sviluppata dall’associazione MobìGe insieme al gruppo Famiglie Senz’Auto e Wwf Genova, ha contattato l’amministratore delegato della compagnia ferroviaria svizzera Zentralbahn, Michael Schürch, per chiedere un parere sull’ipotesi della ristrutturazione e del prolungamento della cremagliera già esistente Principe-Granarolo.

“Negli ultimi mesi siamo entrati in contatto con questa importante società di trasporti svizzera, che gestisce i collegamenti Lucerna-Engelberg, Lucerna-Interlaken e Meiringen-Innertkirchen – spiega Vincenzo Cenzuales di MobìGe – e abbiamo illustrato loro la situazione territoriale e dei trasporti attuali di Genova e la volontà dell’amministrazione comunale genovese di costruire una funivia che colleghi la Stazione Marittima con Forte Begato. Prosegue Carlo Severini di Famiglie Senz’auto: “L’ad Schürch ci ha confermato che un rilancio e un prolungamento della cremagliera già esistente è possibile. L’intera operazione costerebbe circa 10 milioni di euro (costruzione della linea, nuovo materiale rotabile e adeguamento della stazione di partenza)”.

“La cifra – commenta Cristina Lodi – è nettamente inferiore a quella necessaria per la realizzazione della funivia per Forte Begato, oltre a essere una soluzione più sostenibile e di minor impatto ambientale e territoriale. Inoltre, si valorizzerebbe una peculiarità genovese, arricchendo l’esperienza di chi viene nella nostra città per assaporarne le bellezze. I soldi risparmiati potranno essere utilizzati, con somma gioia di tutti, per una più rilevante valorizzazione del Parco delle Mura e per la riqualificazione del quartiere del Lagaccio. A seguito di questa consulenza e di questi nuovi spunti di riflessione, chiediamo all’amministrazione comunale di valutare questa possibilità e di aprire un dialogo sul tema“.

Nei giorni dal 30 marzo al 2 aprile, MobìGe, Famiglie Senz’auto e Wwf Genova organizzano un nuovo viaggio in Svizzera per accompagnare politici, amministratori e semplici cittadini alla scoperta dell’eccellenza del trasporto pubblico elvetico. “Consiglio a tutti questo viaggio – conclude Cristina Lodi – perché lo scorso anno ho potuto apprezzarne la qualità. Ho imparato molto e di questo ringrazio gli organizzatori”.

leggi anche
Generico dicembre 2022
Protesta
Funivia forte Begato, sit-in alla stazione Marittima per i comitati: “No all’impianto sul Lagaccio”
Funivia Begato Rendering Doppelmayr
Rendering
Funivia per forte Begato, dalle stazioni al tracciato: ecco le prime immagini del progetto
no funivia
Iniziativa
Funivia forte Begato, attivisti e ambientalisti insieme per chiedere la valutazione di impatto ambientale

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.