Protesta

Lagaccio, 500 cittadini in corteo per dire no alla funivia per forte Begato

La manifestazione è stata organizzata dal comitato "Con i piedi per terra", che propone altre soluzioni per il quartiere e per attivare dei collegamenti con i forti

Generico maggio 2022

Genova. Un’opera “pensata solo per i turisti”, con un impatto del tutto “insostenibile” per il quartiere, con “piloni alti decine di metri a fare ombra a una zona di Genova già pesantemente costruita” e soprattutto con quasi “nessuna utilità per il Lagaccio e dintorni” perché al momento non è certa neppure una fermata che renda la funivia un sistema di trasporto pubblico urbano.

Sono i motivi, alcuni dei motivi, che hanno portato oltre 500 persone a scendere in piazza, in questo pomeriggio di caldo record, per dire no al progetto dell’impianto a fune che, realizzabile con i fondi del Pnrr, potrà collegare la stazione marittima a Principe con forte Begato nell’ambito di un piano di valorizzazione della cinta muraria voluto dal Comune e approvato anche dal ministero della Cultura.

La manifestazione è stata organizzata da alcuni comitati come il neonato “Con i piedi per terra”, un gruppo di persone che propone altre soluzioni per il Lagaccio e per attivare dei collegamenti con i forti. Tra queste, l’ammodernamento della cremagliera di Granarolo e la realizzazione di un impianto verticale, sì, ma che parta dal futuro parco della ex caserma Gavoglio e arrivi a forte Begato.

Generico maggio 2022

La giunta Bucci è convinta che l’opera sarà un grande volano per l’economia e rassicura i cittadini sul progetto. “Non esiste ancora quello definitivo, neppure quello preliminare – spiega l’assessore ai Lavori pubblici Pietro Piciocchi – quando lo avremo lo condivideremo con i residenti e le associazioni, come abbiamo sempre fatto”.

Al corteo tanti candidati della coalizione giallorossa fra cui il candidato presidente municipio centro est Stefano Giordano, molti ambientalisti ed esponenti di associazioni.

Più informazioni
leggi anche
cabinovia forte begato
Posizione
Funivia forte Begato, Piciocchi (Vince Genova): “Rendering in circolazione? Fake denigratori”
Generico maggio 2022
Replica
Funivia forte Begato, l’architetto Coppola a Piciocchi: “Quali fake news, è il progetto preliminare” ma Piciocchi: “Non è così”
Generico maggio 2022
Le alternative
Funivia di forte Begato, la proposta del comitato: “La stazione di partenza sia dalla ex caserma Gavoglio”
funivia forte begato
Quesiti
Funivia forte Begato, dal numero di passeggeri ai vincoli alla privacy: i dubbi irrisolti di chi dice no all’opera
Funivia Begato Rendering Doppelmayr
Rendering
Funivia per forte Begato, dalle stazioni al tracciato: ecco le prime immagini del progetto

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.