Flop

Voltri, riaperta parte della passeggiata. Critiche a post Bucci: “Foto a parti mai danneggiate, è ancora tutto un cantiere” fotogallery

I toni trionfalistici del primo cittadino stroncati da una valanga di critiche

Genova. Dopo la devastazione della mareggiata dello scorso ottobre, è stata riaperta parte della passeggiata che corre lungo il mare di Voltri, vero “salotto” della delegazione del ponente genovese.

Fin qui potrebbe essere tutto normale, un piccolo aggiornamento di cronaca per un intervento atteso da moltissimi cittadini. Ma la politica, si sa, quando esagera rischia di trasformare anche un piccolo granello in una enorme frana che travolge il dibattito pubblico. E questa volta tutto parte da un post del sindaco in persona.

Sì perché la notizia della riapertura è stata rilanciata, con toni trionfalistici, sulla pagina facebook di Marco Bucci per Genova, come trionfalistici erano stati durante la conferenza stampa di presentazione dei lavori, : “come promesso, il ponente cittadino potrà tornare a godersi la passeggiata e la spiaggia di Voltri, #avantigenova”. Post corredato da foto di Aster che ritraggono alcuni tratti della struttura funzionanti, con tanto di persone che fanno jogging.

Ma la realtà, al di là dell’annuncio, è altro: a farlo presente al sindaco decine di indignati voltresi che correggono il mood del post, “tirando le orecchie” al primo cittadino, reo, secondo molti, di aver esagerato: “Governare a selfie non conviene, soprattutto alla città”.

Sono in tantissimi, infatti, a ricordare come nei fatti solo una parte dei danni siano stati veramente sistemati, e che le foto pubblicate ritraggano anche tratti mai danneggiati dai marosi, e quindi non interessati dai rifacimenti: “Notizia falsa, una spiaggia chiusa con mucchi di fango prelevati dal canale di calma di Pra’, passeggiata aperta a metà. Cosa ci dovremmo godere scusi?”.

Al centro della polemica, infatti, la situazione di tutto il litorale voltrese, che, a otto mesi dagli eventi, è ancora un cantiere: lunghi tratti della passeggiata ancora transennati e inagibili, come una buona parte della spiaggia, dove per i ripascimenti sono stati accumulate montagne di materiale che secondo molti non è “coerente” con la spiaggia, essendo proveniente dalla foce del rio San Pietro. Il tutto oramai in piena stagione balneare.

Passeggiata Voltri riaperta

Che i lavori sarebbero stati lunghi, lo aveva annunciato anche l’assessore Fanghella, che aveva parlato di intervento in più fasi, anche per consolidare la passeggiata, considerata “fatta male” e che, aveva promesso, entro l’inizio dell’estate sarebbe tornata fruibile dai voltresi. Da qui il tono trionfale del post di Bucci, stroncato però da una valanga di commenti.

“Ci ero passato stamattina, abitandoci a un metro e non mi pareva, poi ho visto il suo post e mi sono detto che sindaco meraviglioso, pure i miracoli riesce a fare – scrive sarcasticamente un cittadino – Allora appena tornato sono passato per gustarmi una bella passeggiata estiva prima di andare a dormire…”, e il post si conclude con la foto che ritrae la devastazione ancora evidente.

Insomma, se è vero che i genovesi non sono facili ad entusiasmi un perché ci deve essere: la concretezza prima di tutto, al di là di annunci, parole e intenzioni. E questo, a un sindaco che della identità cittadina e della genovesità ne ha fatto cifra “di mandato”, non dovrebbe sfuggire.

leggi anche
passeggiata di voltri
Corsa contro il tempo
Voltri: intervento in due fasi per recuperare spiaggia e passeggiata entro il 30 giugno
bucci comitato sicurezza
Visione
Bucci a Nervi: “Il ponente ha già avuto, ora tocca a voi, qui la Florida genovese”,
Passeggiata di Voltri distrutta
Fenice
Passeggiata di Voltri, dal Comune la spinta per la rinascita dopo la mareggiata
Passeggiata di Voltri distrutta
Disastro
Voltri, a 10 anni dall’inaugurazione la passeggiata viene distrutta dal mare. Danni in tutto il ponente cittadino
cronaca
Situazione grave
Incidenti e cadute sulla passeggiata a mare di Voltri: pressing sulla manutenzione
Spiaggia Voltri
Lavori
Voltri, 4500 metri cubi dal rio San Pietro per il ripascimento della spiaggia. Interventi a Vesima
"Non solo formaggio", enogastronomia di Millesimo (Redazionale)
Dilemma
Genova “colabrodo”, da Voltri a Nervi voragini, frane e cedimenti: il sistema delle strade non ce la fa più?
Cantieri spiaggia Capolungo
Ritardo
Capolungo, l’estate è iniziata ma la spiaggia è ancora un cantiere. La protesta dei cittadini
voltri spiaggia cantiere
Stagione compromessa
Voltri, infezione dopo il bagno in mare. Cittadini in rivolta per la spiaggia-cantiere
voltri spiaggia cantiere
Dati
Voltri, Comune divulga analisi granulometrica materiale ripascimento: lo 0,2% di limo, il resto è ghiaia e sabbia
voltri spiaggia cantiere
Polemiche
Voltri, Fanghella: “Con 40° i figli li porto in campagna”. Scontro in aula con opposizioni e cittadini
Passeggiata Voltri riaperta
L'annuncio
Voltri, un molo proteggerà la passeggiata dalle mareggiate: lavori al via nel 2020
Passeggiata voltri incidente
Da incubo
Voltri e la passeggiata-trappola: femore rotto per una donna caduta sull’asse pericolante

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.