Fenice

Passeggiata di Voltri, dal Comune la spinta per la rinascita dopo la mareggiata

Votata all'unanimità una mozione proposta dal Pd in aula rossa

Passeggiata di Voltri distrutta

Genova. E’ stata votata all’unanimità la mozione proposta dal Partito democratico in consiglio comunale – così come già avvenuto in Regione e in municipio Ponente – per promuovere il ripristino della passeggiata a mare di Voltri – la passeggiata Roberto Bruzzone – distrutta dalla mareggiata del 29 ottobre scorso.

“Il mare ha devastato la passeggiata in legno ed erodendo il basamento ha fatto crollare le terrazze in cemento armato, danneggiando inoltre seriamente i chioschi sulla passeggiata – ricorda il consigliere comunale PD Alessandro Terrile – la più grande spiaggia libera della città non ha più il suo lungomare, e risulta di fatto inaccessibile”.

“Occorre che il Comune provveda al più presto a ripristinare la passeggiata, per la cui tutela anche in futuro servirebbero inoltre adeguate difese a mare in parte già progettate e finanziate da Autorità Portuale e mai realizzate – si legge nella mozione – In particolare, serve realizzare il molo in sponda destra del torrente Leira, al fine di difendere il ripascimento della spiaggia che dovrebbe derivare dallo scavo dello scolmatore del Bisagno”.

La mozione di Terrile, votata da tutta l’aula rossa, impegna la giunta ad attivarsi con Autorità Portuale per realizzare il ripascimento e il nuovo molo, a sospendere fino a che la passeggiata sia inagibile i canoni concessori per le Associazioni che hanno subito i danni della mareggiata, e a provvedere almeno a consentire l’accesso in sicurezza alla spiaggia. “La battaglia continua la settimana prossima quando in commissione consiliare arriveranno i documenti previsionali di bilancio. In quella sede verificheremo quante risorse ci saranno per Voltri”, conclude Terrile.

Più informazioni
leggi anche
Passeggiata Voltri riaperta
Flop
Voltri, riaperta parte della passeggiata. Critiche a post Bucci: “Foto a parti mai danneggiate, è ancora tutto un cantiere”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.