Corsa contro il tempo

Voltri: intervento in due fasi per recuperare spiaggia e passeggiata entro il 30 giugno fotogallery

Ancora nessuna comunicazione ufficiale, però, sulle tempistiche di cantierizzazione

Genova. Uno stanziamento complessivo attorno a 1,5 milioni di euro con la promessa di completare i lavori entro il 30 giugno. Voltri riconquisterà, per l’avvio della stagione estiva, la sua passeggiata e la grande spiaggia grazie a un intervento, in due fasi, che permetterà entro l’estate di rimettere in funzione la passeggiata, e più avanti di consolidare le strutture, per evitare che si possa riproporre una problematica simile.

È questo il messaggio che il presiedente della Regione Liguria, Giovanni Toti e il sindaco di Genova, Marco Bucci, hanno portato ai cittadini nel corso di un sopralluogo che si è svolto nella delegazione genovese. “Qualcuna delle persone che abbiamo incontrato ci ha detto che dovevamo iniziare i lavori prima – ha spiegato Bucci – abbiamo avuto alcuni nodi burocratici da risolvere, essendo sul demanio, ma i tempi saranno comunque rispettati. I lavori sono svolti in due step, prima concluderemo il 70% della passeggiata e il ripascimento, che saranno pronti per la stagione estiva e, successivamente, faremo il consolidamento in cemento. Abbiamo scelto di fare così per finire entro l’estate perche tutta Genova ha bisogno di questa spiaggia, che è una delle più belle che abbiamo”.

I lavori rientrano nei finanziamenti messi a disposizione per le emergenze di Protezione civile, che sono stati distribuiti nelle tante località danneggiate dal maltempo.

“Stiamo cercando di non lasciare nulla indietro e ci stiamo riuscendo – ricorda il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti – abbiamo stanziato oltre 75 milioni di euro solo quest’anno e altrettanti per i prossimi due per recuperare tutte le emergenze di protezione civile causate dalle mareggiate dello scorso ottobre, e questo è uno dei danni più seri a Genova, assieme a Boccadasse e alla spiaggia di Vesima. Tutti e tre sono finanziati, stanno partendo e si concluderanno il prima possibile. Per noi non ci sono quartieri di serie A e di serie B e tutti i liguri hanno la stessa dignità e importanza per la pubblica amministrazione”.

Quello su Voltri, comunque, è stato un intervento particolarmente complesso per il quale serve attenzione particolare. “Per evitare che si possano riproporre i disastri provocati dal mare – sottolinea l’assessore alle manutenzioni del Comune di Genova, Paolo Fanghella – ci sarà una protezione, che realizzeremo noi, che è attigua alla passeggiata ma il progetto prevede anche interventi a mare che saranno effettuati da autorità portuale”.

Non manca, però, qualche preoccupazione da parte del territorio. “È da novembre che noi aspettiamo questo tipo di interventi – sottolinea il presidente del Municipio Ponente, Claudio Chiarotti – e, purtroppo non abbiamo ancora nessuna comunicazione ufficiale che attesta le tempistiche e la cantierizzazione. Il problema potrebbe essere quello di coniugare il quartiere con tutte le attività sul litorale. Dispiace solo perché, forse, con Aster, si poteva fare anche prima”.

leggi anche
Passeggiata Voltri riaperta
Flop
Voltri, riaperta parte della passeggiata. Critiche a post Bucci: “Foto a parti mai danneggiate, è ancora tutto un cantiere”
voltri spiaggia cantiere
Stagione compromessa
Voltri, infezione dopo il bagno in mare. Cittadini in rivolta per la spiaggia-cantiere
Spiaggia di Voltri, un anno dopo
Degrado
Spiaggia di Voltri, un anno dopo. Tra un cantiere fantasma e il (nuovo) ripascimento che verrà

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.