Ritardo

Capolungo, l’estate è iniziata ma la spiaggia è ancora un cantiere. La protesta dei cittadini fotogallery

Tondini arrugginite, tubature sospese e ruspe sull'arenile

Cantieri spiaggia Capolungo

Genova. Ruspe, zetto, ferri arrugginiti e tubi sospesi a mezz’acqua: così si presenta in questi giorni la spiaggetta di Capolungo, a Nervi, arrivata quindi “non preparata” all’appuntamento con l’estate.

Il piccolo arenile, uno dei pochi totalmente pubblici senza stabilimenti balneari, è infatti ancora “sotto i ferri”, dopo la mareggiata dello scorso ottobre: i marosi avevano causato diversi danni che l’avevano resa praticamente impraticabile. Oggi l’accesso al mare è garantito, ma non senza rischi.

Diversi sono i punti pericolosi, come denunciano sul web alcuni cittadini: alcuni tondini arrugginiti emersi dal cemento, attrezzi da cantiere e tubature “sospese” sotto il pelo dell’acqua.

“Dopo sei mesi di lavori è finalmente pronta per accogliere le famiglie e i bimbi nerviesi, che potranno giocare con la ruspa, la motocarriola, i detriti, nell’area a loro riservata – commenta ironicamente un cittadino su facebook – Ma il meglio viene in acqua: ferri arrugginiti dove aprirsi i piedini, un meraviglioso tubo posto 2 metri sotto la superficie per giocare a passarci sotto senza morire incastrati e… dulcis in fundo, lo scarico del troppopieno della fogna che scarica a 5 metri di profondità a trenta metri dalla spiaggia”.

L’accesso al mare è possibile, ma sicuramente l’appuntamento con l’estate è stato mancato in pieno: una delle più amate spiagge libere della zona, e frequentatissima, vivrà una stagione balneare dimezzata.

(Foto di Alessandro Ramò)

leggi anche
Passeggiata Voltri riaperta
Flop
Voltri, riaperta parte della passeggiata. Critiche a post Bucci: “Foto a parti mai danneggiate, è ancora tutto un cantiere”
spiaggia vernazzola
Ambiente
Da Vernazzola a Capolungo estate senza plastica monouso in spiaggia, in arrivo l’ordinanza
recupero salma sommozzatori
Brutta notizia
Capolungo, trovato cadavere di donna tra gli scogli
aster capolungo
Lavori in corso
Capolungo, proseguono i lavori di messa in sicurezza della spiaggia. L’intervento di Aster

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.