Imbavagliati

Ericsson, continua la lotta dei lavoratori imbavagliati: Tursi approva un odg all’unanimità

I lavoratori imbavagliati alle istituzioni: "Ma ci volete ascoltare o no?"

Genova. Lavoratori imbavagliati che provano con tutte le forze a far sentire la propria voce alle istituzioni. Inizia così il nuovo video girato dai lavoratori di Ericsson, che proseguono con le loro richieste per ottenere il blocco dei 385 licenziamenti (147 a Genova), ma soprattutto per parlare di lavoro e delle condizioni attuali. “Ci volete ascoltare o no?”, dicono alle istituzioni.

Intanto, ieri in consiglio comunale, è stato approvato un ordine del giorno sulla situazione dell’azienda, a seguito della commissione consiliare congiunta che si è svolta il giorno precedente nella sede del Municipio Medio Ponente.

Il documento, approvato all’unanimità con 36 voti favorevoli, impegna a mettere in atto tutte le iniziative volte ad interrompere la procedura di licenziamento avviata da Ericsson; ad aprire un confronto con governo e Regioni affinché i bandi per lo sviluppo della banda ultra larga prevedano per le aziende partecipanti incentivi e vincoli legati all’occupazione e agli investimenti in Italia; a convocare i sottoscrittori dall’accordo di programma del Parco Tecnologico di Erzelli per ridiscutere i termini, sulla base del principio che le risorse statali siano a favore dello sviluppo di politiche e benefici del territorio genovese e ligure e che possano essere destinate al sostegno di iniziative private, solo se queste garantiscono una ricaduta positiva dal punto di vista occupazionale.

leggi anche
Protesta tpl
Seduta mai cominciata
Tpl ed Ericsson, la protesta in consiglio: “Vergogna, siete peggio di Burlando”
ericsson protesta consiglio regionale
L'opposizione
Ericsson, Salvatore (M5S): “Muro di gomma dalla Regione, tempo sta scadendo”
ericsson protesta consiglio regionale
Senza voce
Ericsson senza voce: lavoratori imbavagliati in consiglio regionale
ericsson protesta consiglio regionale
Lotta
Video lavoratori Ericsson: oltre 71 mila contatti sul web
ericsson protesta consiglio regionale
Economia
Ericsson, Quaranta: “Governo indifferente davanti al dramma dei lavoratori”
ericsson protesta consiglio regionale
147 a rischio
Esuberi Ericsson, lunedì tavolo a Roma. Cgil: “Ancora nessuna soluzione”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.