Preoccupazione

Viadotto di corso Europa a Nervi, problemi ad una spalla: in arrivo il restringimento della carreggiata fotogallery

Piciocchi rassicura: "Provvedimento cautelativo, nessun pericolo strutturale". Ma il progetto originario non si trova

viadotto corso europa nervi

Genova. Un criticità riscontrata nelle fondamenta della spalla di levante, la mancanza del progetto originario e l’ammaloramento del cemento copriferro di una struttura progettata negli anni 50 e costruita poi negli anni 60 con le tecnologie dell’epoca. Questi sono gli elementi che in queste ore hanno fatto prendere alla amministrazione civica la decisione cautelativa di un restringimento della sede stradale sul viadotto di corso Europa a Nervi per evitare il passaggio di mezzi molto pesanti come i carichi eccezionali che possano aggravare la situazione.

“Non ci sono problemi strutturali e di pericolo – precisa l’assessore e vicesindaco Pietro Piciocchi, giunto questa mattina sul posto insieme ai tecnici del comune per un sopralluogo straordinario – questo va chiarito. Se ci fosse un pericolo avremmo immediatamente chiuso la struttura, struttura che stiamo monitorando da tempo e che per la quale sono già previsti interventi di manutenzione straordinaria che saranno effettuati nei prossimi mesi”. Un chiarimento che serve a placare la preoccupazione che in queste ore è circolata sul web con la pubblicazione di alcune foto dove viene evidenziato il degrado dell’impalcato.

Una preoccupazione legittima – spiega Piciocchi – che nasce anche dal fatto che questo viadotto ha quasi 70 anni e che nei giorni scorsi si è verificato un distacco di intonaco probabilmente da una soletta privata relativa ai condomini situati in prossimità del ponte e ad esso collegata”. I vigili del fuoco sono intervenuti rimuovendo le parti a rischio, mentre la polizia locale ha transennato la zona, con qualche criticità per la sosta e per la viabilità della rampa di via Pellegrini.

viadotto corso europa nervi
Il sopralluogo di questa mattina

Nei mesi scorsi un’operazione del genere era già stata effettuata durante i monitoraggi messi in atto dal Comune di Genova sulle infrastrutture viarie della città: questo passaggio ha lasciato come traccia l’azzurro del passivante anticorrosivo posto sui tondini dell’armatura del calcestruzzo rimasti in balìa degli elementi.

La vera criticità della struttura sta nella spalla di levante, dove in pratica si appoggia il primo impalcato, e dove sotto è evidente una profonda venatura che attraversa trasversalmente tutta la base del struttura e parte del giunto soprastante. “Durante i test fatti in questi mesi è emerso un movimento delle fondamenta particolarmente accentuato e che si verifica con sollecitazioni particolari – spiega Piciocchi – ed è per questo che stiamo valutando le modalità di una restrizione cautelativa della carreggiata”. Un provvedimento che manterrà il doppio senso di marcia ma che dovrebbe limitare il carico con il divieto di accesso per i mezzi molto pesanti “Mezzi che in realtà sarebbero già vietati ma che talvolta passano da qua per evitare le code e le chiusure autostradali“. Nelle prossime ore saranno valutate le modalità di questo intervento.

Ma quando inizieranno i lavori di messa in sicurezza della struttura? “L’intervento era previsto nel 2024 – sottolinea Piciocchi – ma abbiamo già dato l’incarico per redigere il progetto di intervento. Il problema è che negli archivi comunali non c’è copia del progetto originario,  con tutti i calcoli alla base della struttura, per cui i progettisti devono iniziare praticamente da zero”.

leggi anche
lavori viadotto sturla
Attenzione
Corso Europa, partono le prove di carico sul viadotto di Sturla: come cambia la viabilità
lavori viadotto sturla
Controlli e verifiche
Corso Europa, partiti i lavori per la messa in sicurezza del viadotto sullo Sturla
Generico maggio 2023
Sicurezza
Cemento da rifare per alcuni ponti cittadini, si comincia da due cavalcavia in corso Europa e dal tunnel Casaccie
camion viadotto nervi
Beccati
Viadotto a Nervi, via vai di mezzi pesanti nella notte. L’allarme dei residenti: “Mettete il restringimento”
Viadotto corso Europa Nervi
Levante
Viadotto di Nervi, scattano le limitazioni: velocità massima a 30km/h e divieto di transito ai mezzi pesanti
mezzi pesanti camion viadotto via somma nervi
Preoccupazione
Viadotto di Nervi, ignorato il divieto di transito per i mezzi pesanti: la rabbia dei residenti
viadotto corso europa nervi
Messa in sicurezza
Corso Europa, al via il lavori urgenti per il viadotto “malato” di Nervi: l’impatto sulla viabilità
Viadotto corso Europa Nervi
Sicurezza
Strade, entro giugno il censimento sullo stato di salute di 600 ponti genovesi

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.