Levante

Viadotto di Nervi, scattano le limitazioni: velocità massima a 30km/h e divieto di transito ai mezzi pesanti

Decisione in via cautelativa del Comune: "A tutela dello stato di conservazione del manufatto". Nei giorni scorsi gli allarmi sullo stato di degrado della struttura

Viadotto corso Europa Nervi

Genova. Un’ordinanza di mobilità del Comune di Genova, firmata ieri dal dirigente Marno Vaccari, ha istituito con applicazione immediata il divieto di transito per i mezzi con peso superiore alle 3,5 tonnellate sul viadotto di Nervi in stato di degrado.

Nella stessa ordinanza si istituisce anche il limite a una velocità massima di 30 chilometri orari per tutti gli altri mezzi.

Le due misure sono state decise dal Comune di Genova in via cautelativa per il cavalcavia di corso Europa, tra via Jan Palach e via Donato Somma. L’ordinanza arriva dopo l’allarme lanciato da utenti e residenti nei giorni scorsi.

Ci sarà anche un lieve restringimento di carreggiata ma il numero di corsie resterà invariato.

Non ci sono pericoli di cedimento strutturale, ribadiscono dal Comune ma le due limitazioni, si legge nell’ordinanza, sono state prese “a tutela dello stato di conservazione del manufatto”.

In realtà il divieto di transito dei mezzi pesanti sul viadotto di Nervi era già previsto, ma spesso non viene rispettato, soprattutto in caso di chiusure notturne dell’autostrada per vie dei cantieri.

Il viadotto su via Somma e corso Europa è uno degli “osservati speciali” da parte del Comune nell’ambito dei controlli sullo stato di salute delle opere viarie sopraelevate, specialmente quelle in calcestruzzo e che risalgono al periodo del Morandi.

leggi anche
camion viadotto nervi
Beccati
Viadotto a Nervi, via vai di mezzi pesanti nella notte. L’allarme dei residenti: “Mettete il restringimento”
viadotto corso europa nervi
Preoccupazione
Viadotto di corso Europa a Nervi, problemi ad una spalla: in arrivo il restringimento della carreggiata
mezzi pesanti camion viadotto via somma nervi
Preoccupazione
Viadotto di Nervi, ignorato il divieto di transito per i mezzi pesanti: la rabbia dei residenti

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.