Controlli e verifiche

Corso Europa, partiti i lavori per la messa in sicurezza del viadotto sullo Sturla

Fino a domani è vietata, di giorno, la sosta sul doppio viadotto di Corso Europa sul torrente Sturla

lavori viadotto sturla
Genova. «Abbiamo intrapreso un articolato lavoro di verifica dei nostri ponti e impalcati cittadini allo scopo di monitorarne l’efficienza e orientare in modo più efficace l’attività manutentiva: in corso Europa, all’altezza del viadotto sul torrente Sturla, nelle prossime notti saranno effettuati anche le prove di carico».
Lo dichiara il vicesindaco e assessore ai Lavori Pubblici Pietro Piciocchi. Sono in corso infatti i prelievi di materiale dalle strutture portanti e le indagini strumentali sulle caratteristiche geomeccaniche del calcestruzzo impiegato. Il prelievo di materiale rientra nella prima fase degli interventi programmati di manutenzione straordinaria dell’infrastruttura.
A seguito dei risultati di queste prove, saranno effettuate le prove di carico, in orario notturno, con chiusura dei tratti interessati e deviazione del traffico. «Passiamo dall’approccio della mera ispezione visiva, seguito per anni, a un sistema puntuale di indagini scientifiche e di laboratorio per ottenere risultati certi – sottolinea il vicesindaco Piciocchi – Installeremo, inoltre, strumenti di monitoraggio che si avvalgono delle tecnologie digitali. Proseguiremo nelle settimane a venire con le indagini su numerosi altri manufatti. Un investimento molto importante per la sicurezza di tutti». Fino a domani è vietata, di giorno, la sosta sul doppio viadotto di Corso Europa sul torrente Sturla.
leggi anche
Ponte sullo Sturla crepe
Da capo
Corso Europa, “crescono” le crepe sul ponte sullo Sturla. E anche il nuovo asfalto inizia a cedere
Corso Europa cavalcavia Castagna
Reportage
Corso Europa e il ponte sul Castagna, tra crepe, infiltrazioni e ferro che si sgretola
lavori viadotto sturla
Verifiche
Corso Europa, in arrivo il test delle prove di carico per il viadotto sullo Sturla
Generico maggio 2023
Sicurezza
Cemento da rifare per alcuni ponti cittadini, si comincia da due cavalcavia in corso Europa e dal tunnel Casaccie
viadotto corso europa nervi
Preoccupazione
Viadotto di corso Europa a Nervi, problemi ad una spalla: in arrivo il restringimento della carreggiata
viadotto corso europa nervi
Messa in sicurezza
Corso Europa, al via il lavori urgenti per il viadotto “malato” di Nervi: l’impatto sulla viabilità

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.