Traffico internazionale

Nascosti nel telaio dell’auto oltre 73 chili di droga: il sequestro nel porto di Genova

Incastrati negli spazi del telaio 356 panetti di hashish: la scoperta della Guardia di Finanza di Genova

Genova. Durante le attività di monitoraggio dei flussi di persone e mezzi in arrivo dai paesi nordafricani presso il porto di Genova, i finanzieri del Comando Provinciale di Genova sono riusciti ad intercettare un’ingente partita di hashish trasportata da un soggetto di nazionalità olandese proveniente da Tangeri.

Secondo quanto riportato dalle fiamme gialle l’autoveicolo, un’Audi Q5, sarebbe stato individuato a seguito di “mirata attività di analisi rischi ed intelligence effettuata sulle tratte che collegano i paesi nordafricani al porto di Genova, rotte soventemente utilizzate dalla malavita organizzata per il traffico di sostanze stupefacenti”. I sospetti nutriti dai militari nelle fasi preliminari delle operazioni si sono rivelati fondati a seguito della perquisizione del veicolo: i finanzieri sono riusciti infatti ad individuare 356 pani di hashish per un peso complessivo di 73,4 chilogrammi di sostanza stupefacente, pronti per essere immessi nelle piazze di spaccio italiane.

Peculiari sono risultate, nel corso delle operazioni, le modalità di occultamento della sostanza, che hanno reso necessario il prezioso ausilio di una squadra del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Genova per completare le operazioni di estrazione della sostanza. La droga era stata infatti abilmente occultata all’interno di doppifondi appositamente ricavati nel telaio della vettura. Al termine delle operazioni la droga e l’autovettura utilizzata per l’illecito trasporto venivano sottoposti a sequestro mentre l’uomo, fatta salva la presunzione di innocenza, veniva tratto in arresto e successivamente tradotto presso il carcere di Genova-Marassi. Lo stupefacente rinvenuto nel corso delle attività, qualora immesso sul mercato, avrebbe fruttato alla criminalità organizzata proventi illeciti stimati in oltre 600mila Euro.

leggi anche
Immagini video ferrometal crollo morandi
Il caso
“La droga nel camion finito giù col Morandi”, camorra e ‘ndrangheta provarono a recuperare il carico
Generico ottobre 2022
Illegale
Carignano, coltivava marijuana in casa: scoperto da polizia locale e dal cane antidroga Nanouk
Generico agosto 2022
Operazione
Il nascondiglio per la droga nel bosco vicino a casa, 9,5 chili di eroina e cocaina sequestrati

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.