Il progetto

“La Stella”, la birra natalizia per ipovedenti. L’iniziativa dell’istituto David Chiossone

Grazie alla partnership con la Bottega Solidale Altromercato di Genova, la birra natalizia “La Stella” è disponibile nei punti vendita del Porto Antico e di via Galata, oltre che su ordinazione presso l’Istituto David Chiossone Onlus

birra di natale

Genova. Una birra natalizia artigianale all’insegna dell’inclusione, dell’accessibilità e della solidarietà: è “La Stella” di Natale, frutto della collaborazione tra l’Istituto David Chiossone Onlus per ciechi e ipovedenti e il mastro birraio Matthias Müller.

Una speciale etichetta in braille rende la birra natalizia “La Stella” accessibile alle persone non vedenti e ipovedenti, mentre un QR Code ne racconta la storia: l’incontro tra il mondo dei non vedenti e quello della produzione birraia, che ha preso vita dalla sensibilità di Matthias Müller, conosciuto attraverso la Fabbrica di Birra Busalla e convinto che il suo mestiere, per il quale il gusto e l’olfatto hanno un ruolo chiave, potrebbe essere ben interpretato da persone che non vedono o vedono molto poco.

A suggellare l’avvio di questa collaborazione, un terzo del ricavato dalla vendita della birra “La Stella” di Natale sarà devoluto alle attività dell’Istituto Chiossone, che da 150 anni si occupa della presa in carico globale di disabili e pluridisabili visivi di ogni età, dall’infanzia alla vecchiaia, con particolare attenzione all’integrazione sociale e all’inserimento lavorativo.

Grazie alla partnership con la Bottega Solidale Altromercato di Genova, la birra natalizia “La Stella” è disponibile nei punti vendita del Porto Antico e di via Galata, oltre che su ordinazione presso l’Istituto David Chiossone Onlus.

“Il progetto Birra Stella di Natale ci sta molto a cuore perché rappresenta l’inizio di un percorso e di relazioni che porteranno sicuramente buoni frutti – conclude Francesca Bottaro, responsabile comunicazione dell’Istituto David Chiossone – Il primo di questi frutti è una birra buona non una, ma quattro volte: perché è artigianale e di altissima qualità, è accessibile ai non vedenti, contribuisce concretamente ai nostri progetti di inclusione dei disabili visivi, e in più si può acquistare in una Bottega dove la solidarietà è di casa, e dove si potranno cogliere molte altre idee per regali natalizi responsabili”.

Il costo della Birra Stella di Natale (750ml) nella sua scatola regalo con etichetta in lingua Braille è di 15 €. Per ogni bottiglia acquistata, 5 € andranno direttamente a sostegno delle attività dell’Istituto David Chiossone. Per informazioni e prenotazioni: sostenitori@chiossone.it – tel. 010.8342420

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.