Salute

Giornata mondiale Alzheimer, Viale: “Integrazione ospedale-territorio per maggiore sostegno a pazienti e famiglie”

Alzheimer

Liguria. “Secondo le stime epidemiologiche, in Liguria abbiamo circa 20 mila pazienti anziani colpiti da Alzheimer e demenze senili in generale, malattie croniche che, oltre gli effetti invalidanti su chi ne è colpito, implicano ricadute forti sulle famiglie. Nella nostra regione, dove il tasso di vecchiaia è il più elevato del Paese, è necessario dare una risposta ancora più efficace ai bisogni di questi malati e a chi li assiste nel quotidiano: la strada da percorrere è quella dell’integrazione ospedale-territorio, prevista nella riforma sociosanitaria, e dalla messa a sistema dell’offerta di servizi di assistenza domiciliare, coinvolgendo anche privati accreditati e mondo dell’associazionismo e del volontariato”.

Lo dichiara la vicepresidente e assessore regionale alla Salute Sonia Viale oggi, 21 settembre, in occasione della XXIII giornata mondiale dell’Alzheimer, istituita nel 1994 dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e dall’Alzheimer’s Disease International (ADI). La vicepresidente Viale domani pomeriggio interverrà all’evento dedicato all’Alzheimer, organizzato al Palazzo Ducale di Genova, nella sala del Maggior Consiglio, con inizio alle ore 15.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.