Liguria. Agg. h. 18.59 Le ricerche proseguiranno anche domani con l’impiego delle squadre speciali “Forra” del Soccorso Alpino. Si teme infatti che l’anziano possa essere scivolato in una grotta e per questo sarà necessario far intervenire gli specialisti.
Agg. h. 12.30: Si sono aggiunte anche le squadre delle unità cinofile alle dieci squadre del soccorso alpino, ai vigili del fuoco e al personale del reparto Smts della croce rossa attualmente impegnati nelle ricerche di Aldo Quirico sul Faiallo.
Attualmente i soccorritori stanno ribattendo la zona già ispezionata questa notte, purtroppo senza esito. Le condizioni meteo, con nebbia e freddo pungente, non stanno favorendo le operazioni.
Le ricerche proseguiranno ancora per qualche ora, dopodiché i responsabili valuteranno il da farsi e potrebbero decidere di allargare ulteriormente l’area da passare al setaccio.
I soccorritori continuano a cercare Aldo Quirico, l’uomo di 82 anni scomparso nella tarda mattinata di ieri sul Faiallo insieme ad una altro uomo di 62 anni, già ritrovato.
I due erano andati per funghi nonostante l’allerta meteo 1 e secondo quanto riferito hanno perso l’orientamento proprio a causa della nebbia. Il 62enne è stato ritrovato nel tardo pomeriggio di ieri in discrete condizioni di salute: ha trovato la strada del ritorno ed ha incontrato i soccorritori fornendo dettagli per continuare le ricerche.
Viste le condizioni meteo proibitive, con pioggia e nebbia a complicare il lavoro dei soccorritori, e l’approssimarsi della notte, soccorso alpino, pompieri e croce rossa avevano deciso di sospendere temporaneamente le operazioni al calare del buio.
A dare l’allarme subito dopo aver perso l’orientamento è stato il 62enne, ma purtroppo il sistema “Locator” (già utilizzato con successo per la localizzazione dei dispersi) in questo caso è stato di scarso aiuto in quanto l’area non è completamente coperta dalla rete telefonica.