Esame di Maturità, il giorno della seconda prova. Test Invalsi per la scuola media

Maturità 2013 al via, gli studenti alle prese con il tema

Genova. Dopo la fatica del tema, ecco che i circa 10 mila studenti liguri oggi affronteranno la seconda prova dell’esame di Maturità. Per quanto riguarda i licei, al Classico è uscito greco, matematica allo Scientifico, lingua straniera al Linguistico, pedagogia per il Pedagogico.

Per gli altri indirizzi, Economia aziendale per l’Istituto tecnico commerciale, estimo per i geometri, tecnica turistica per l’istituto tecnico per il turismo, alimenti e alimentazione per l’Istituto professionale per i servizi alberghieri e della ristorazione e psicologia generale e applicata per l’Istituto professionale per i servizi sociali.

Proprio come per il tema, sul web è da giorni che impazza il toto traccia, soprattutto per la versione di greco, che rispetto al latino dell’anno scorso spaventa non poco. Nel 2012 il Ministero dell’Istruzione aveva optato per uno dei grandi classici, cioè Aristotele, quindi il dubbio è che anche questa volta possa aver puntato su un autore assente da molti anni nelle versioni di Maturità. Fra questi spiccano Epicuro, Epitteto oppure Ippocrate, che mancano anche loro da ormai più di 30 anni a questa parte.

Ormai non resta che attendere e vedere se accadrà come nel 2013, quando, dopo mezz’ora dall’apertura dei plichi, la versione di Aristotele era già stata messa online.

Prova difficile stamattina anche per gli studenti di terza media, che affronteranno il test Invalsi.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.