La protesta

Amiu-Iren: oggi presidio dei sindacati, domani lo sciopero (quasi) unitario

I lavoratori di Ula per domani hanno indetto un concentramento alle 9 alla Volpara: poi il corteo verso Tursi

Amiu-Iren: la protesta a Tursi

Genova. Presidio di Fit-Cisl, Fiadel e Uiltrasporti questo pomeriggio a partire dalle 14.30 davanti a palazzo Tursi nella prima delle tre giornate di maratona in sala rossa che oltre al Bilancio previsionale e ad altre delibere minori dovrebbe veder tornare in aula la delibera sull’aggregazione tra Amiu ed Iren Ambiente. I sindacati, ad eccezione della Cgil, hanno deciso il presidio di oggi per “sensibilizzare tutti i consiglieri ad essere coerenti con le scelte già fatte in passato”.

La delibera infatti, già bocciata una prima volta a febbraio con 19 no e 14 sì, era stata ritirata meno di un mese fa sempre per mancanza di voti. Ma la Giunta Doria vuole fare un ultimo tentativo non prima però di aver messo in sicurezza il bilancio. Domani intanto è previsto lo sciopero di tutte le sigle sindacali, sempre ad eccezione della Cgil: oltre a Cisl, Uiltrasporti e Fiadel ci saranno anche i sindacati di base dell’Usb che porteranno in piazza anche i lavoratori di Amiu-Bonifiche. Presidio sono Tursi a partire dalle 9.30.

Per domani mattina i lavoratori di Ula hanno indetto un concentramento alle 9 presso il sito della Volpara per tentare di sensibilizzare contro la delibera anche i lavoratori delle altre partecipate di Tursi a cominciare da Amt, Aster e la stessa Iren. “Non lasciamoci dividere – scrivono i lavoratori di Ula – lottiamo uniti contro tagli e privatizzazioni”. L’idea è quella di scendere in corteo dalla Valbisagno fino a via Garibaldi.

leggi anche
Generica
La lettera
Amiu-Iren, l’alleanza delle cooperative: “Serve soluzione per dare solidità ad Amiu
amiu iren lavoratori Tursi
Lo sciopero
Delibera sull’aggregazione con Iren: mercoledì insieme in piazza i lavoratori di Amiu e Amiu bonifiche
amiu iren lavoratori Tursi
Aria tesa
Amiu: 800 lavoratori sfiduciano l’Rsu, chiedono le dimissioni e la rielezione
cronaca
Genova
Bilancio Comune Genova, Bruno (Fds): “Proposte per più servizi sociali, salvare Amiu e il tpl”
amiu iren lavoratori Tursi
Il retroscena
Amiu-Iren, delibera rinviata a domattina: il Pd tenterà in extremis di convincere Doria a ritirarla
amiu iren protesta lavoratori tursi
Tursi
Amiu-Iren: il consiglio comunale chiamato a votare la sospensione della delibera
Mobile
Il rinvio
Amiu-Iren, i lavoratori festeggiano sotto Tursi e avvertono: “A luglio torneremo qui”
spazzatura in centro
Dopo lo sciopero
Genova, il salotto buono assediato dalla “rumenta”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.