Amiu-Iren, delibera rinviata a domattina: il Pd tenterà in extremis di convincere Doria a ritirarla - Genova 24
Il retroscena

Amiu-Iren, delibera rinviata a domattina: il Pd tenterà in extremis di convincere Doria a ritirarla

In alternativa il consiglio potrebbe essere chiamato a votare il rinvio in commissione. Sotto Tursi presidio e sciopero del lavoratori

amiu iren lavoratori Tursi

Genova. Al termine del voto sul bilancio la conferenza capigruppo ha deciso: la delibera sull’aggregazione Amiu-Iren è stata rinviata a domani mattina. Ma non è ancora certo se verrà alla fine portata in aula per essere votata. Da un lato la giunta Doria e il sindaco in primis non vorrebbero ritirare la delibera pur consapevoli della mancanza dei voti necessari a farla passare. Non lo vogliono soprattutto per un problema di responsabilità anche contabile che potrebbe ricadere sulla giunta se non potrà dimostrare di aver fatto tutto il possibile per evitare il ‘buco’ da 28 milioni creato dalla tari al 6,89% e dalla mancata aggregazione.

Dall’altra parte c’è però il Pd che vorrebbe convincere invece il sindaco a non presentarla (formalmente non è necessario neppure un ritiro) in modo che sia la prima pratica del prossimo sindaco di Genova. Anche per questo è stato lo stesso capogruppo del Pd Simone Farello a chiedere la sospensione della seduta fino a domani: Farello, che oggi in aula ha detto pubblicamente che la sua esperienza in consiglio comunale è finita, sa che se Doria non ritirerà la delibera dovrà tentare una strada in extremis: ossia chiedere prima del voto un rinvio della pratica in commissione. Un atto formale, che anche in questo caso rinvia il tutto al dopo Doria, ma che però, se arrivasse dall’iniziativa di un consigliere, dovrà essere votato dal consiglio comunale e non è detto che passi neppure questo voto.

Fuori da Tursi intanto ci saranno i lavoratori grazie allo sciopero indetto da Fit Cisl, Fiadel, Uiltrasporti e Usb. L’appuntamento era stato fissato alla nove alla Volpara per arrivare in corteo in via Garibaldi ma probabilmente verrà anticipato per essere a Tursi alle 9.30.

leggi anche
Amiu-Iren: la protesta a Tursi
La protesta
Amiu-Iren: oggi presidio dei sindacati, domani lo sciopero (quasi) unitario
amiu iren lavoratori Tursi
Lo sciopero
Delibera sull’aggregazione con Iren: mercoledì insieme in piazza i lavoratori di Amiu e Amiu bonifiche
amiu iren lavoratori Tursi
Aria tesa
Amiu: 800 lavoratori sfiduciano l’Rsu, chiedono le dimissioni e la rielezione
cronaca
Genova
Bilancio Comune Genova, Bruno (Fds): “Proposte per più servizi sociali, salvare Amiu e il tpl”
amiu iren protesta lavoratori tursi
Tursi
Amiu-Iren: il consiglio comunale chiamato a votare la sospensione della delibera
Mobile
Il rinvio
Amiu-Iren, i lavoratori festeggiano sotto Tursi e avvertono: “A luglio torneremo qui”