"situazione complessa"

Scolmatore, la Research è fuori dal cantiere: sul tavolo ipotesi di riaffidamento o nuova gara

Il primo passo sarà quello di verificare la possibilità di affidare i lavori alle ditte già presenti o alle seconde in gara. In caso negativo ci sarà una nuova gara, con almeno sei mesi di stop per i lavori

scolmatore Bisagno cantiere

Genova. Potrebbe di fatto andare avanti senza soluzione di continuità oppure subire uno stop di almeno sei mesi. Questo è il bivio a cui si trova oggi il cantiere dello scolmatore del Bisagno, di fatto messo in stand by dalla sentenza del Consiglio di Stato che ha confermato l’interdittiva antimafia per il Consorzio Research, attuale conduttore dell’appalto della grande opera ma che quindi dovrà uscire dal cantiere.

Da questa situazione le vie di uscita dall’impasse sono di fatto tre, come ha spiegato il commissario per l’opera Giovanni Toti: “Stiamo convocando le imprese – ha detto ai giornalisti – Il consorzio è definitivamente colpito dall’interdittiva, pertanto dovrà uscire dal cantiere. Le altre imprese mandanti – Sostenia e Manelli – potrebbero continuare e subentrando all’opera del consorzio, avendo partecipato e vinto la gara, ove abbiano le certificazioni, un piano finanziario che garantisce la stabilità, le capacità tecniche e la volontà di proseguire al posto del consorzio. Non possono essere obbligate né tenute a farlo se non in via negoziale”. In questo caso, le lavorazioni non subirebbero stop di rilievo e il cantiere potrebbe continuare, in attesa dell’arrivo della talpa scudata in arrivo dalla Cina.

Questa interlocuzione potrebbe durare circa 15 giorni – ha sottolineato Toti – anche un giorno se non volessero continuare ma se decideranno di surrogare l’opera del consorzio, nel giro di 15 giorni al massimo faremo in modo che possano subentrare”. Quindici giorni che sono anche la copertura di continuità per i lavoratori che di fatto, anche domani, continueranno a lavorare in questo periodo ponte fino al giorno in cui l’interlocuzione non sarà finita il cantiere continuerà a operare per evitare uno stop, comunque per una durata non superiore ai 15 giorni”, ha assicurato Toti.

talpa scolmatore bisagno

Nel caso in cui non si potesse continuare con questo assetto, la struttura commissariale convocherà le imprese arrivate dopo in graduatoria per l’appalto. La secondo è la Cossi, del gruppo WeBuild. In caso una delle due avesse tutti i requisiti e la volontà di subentrare, allora tutto il cantiere sarebbe riaffidato direttamente. Altrimenti l’ipotesi peggiore, vale a dire quella di una nuova gara, cosa che potrebbe comportare lo stop alle lavorazioni di almeno sei mesi.

Quale sarà il destino della super talpa? “In ogni caso non ci saranno problemi – spiega Toti – in casi di affidamento in continuità poco cambia, in caso di nuova gara, la struttura commissariale si farà carico del suo arrivo e del perfezionamento del suo acquisto“.

“Domani abbiamo convocato i sindacati – ha poi sottolineato Toti – Ci saranno clausole sociali, obbligazioni, tutte le garanzie per i lavoratori. Al netto del quadro giuridico piuttosto chiaro, in un mondo in cui ogni operaio è prezioso, i lavori in cava non sono diffusi in Italia, chiudere il cantiere e riaprirlo potrebbe comportare difficoltà. Chi poi dovesse subentrare dovrebbe ricostituire una forza lavoro specializzata”.

Più informazioni
leggi anche
assemblea lavoratori scolmatore bisagno
Vertenza
Scolmatore del Bisagno a rischio stop, preoccupazione dei sindacati: “Garanzie per i lavoratori”
volata mine scolmatore del bisagno
Mazzata
Scolmatore del Bisagno a rischio stop: Consiglio di Stato riabilita l’interdittiva antimafia
scolmatore bisagno talpa
Svolta?
Una ‘super talpa’ per accelerare lo scavo dello scolmatore del Bisagno: allo studio la variante tecnica
cantiere metropolitana certosa
Chiarimento
La metropolitana non segue il destino dello scolmatore, Campora: “I lavori vanno avanti”
campo base scolmatore bisagno
L'incontro
Scolmatore del Bisagno a rischio stop, vertice con i sindacati: “Garanzie sui posti di lavoro”
scolmatore bisagno cantiere
Complicazioni
Scolmatore del Bisagno, lavori sempre più in bilico: rischio stop anche per le altre imprese
talpa scolmatore bisagno
Svolta?
Scolmatore del Bisagno, ipotesi commissariamento del consorzio ReseArch per evitare lo stop

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.