L'incontro

Scolmatore del Bisagno a rischio stop, vertice con i sindacati: “Garanzie sui posti di lavoro”

L'assessore regionale alle Infrastrutture, Giacomo Giampedrone, ha incontrato i rappresentanti sindacali rassicurandoli sulla continuità occupazionale. Attesa per il destino dei lavori

campo base scolmatore bisagno

Genova. Rassicurazioni sulla continuità occupazionale e massimo impegno a garantire il proseguimento dell’opera. È quanto ha promesso l’assessore regionale alle Infrastrutture Giacomo Giampedrone nel corso dell’incontro con i sindacati degli edili dedicato allo scolmatore del Bisagno, i cui lavori sono di fatto in stand by dopo la sentenza con cui il Consiglio di Stato ha confermato l’interdittiva antimafia per il Consorzio Research, attuale conduttore dell’appalto della grande opera.

Il provvedimento era stato annullato dal Tar, ma il Consiglio di Stato ha ribaltato la situazione accogliendo il ricorso della prefettura di Salerno, che aveva emesso l’interdittiva per rischio di infiltrazioni criminali. Il consorzio deve quindi uscire di scena, e al commissario per l’opera, Giovanni Tosi, tocca adesso risolvere la situazione.

Le ipotesi sul tavolo al momento sono tre: le altre due imprese consorziate, se interessate, potrebbero continuare subentrando al consorzio (e in questo caso i lavori andrebbero avanti senza stop), in alternativa la struttura commissariale convocherà le imprese arrivate subito dopo in graduatoria per capire chi avesse interesse e requisiti per subentrare. La terza ipotesi è quella peggiore, almeno dal punto di vista dei tempi: dovrebbe essere indetta una nuova gara, che richiederebbe almeno sei mesi si fermo dei lavori.

L’incontro con l’assessore Giampedrone è stato importante per fare il punto della situazione sullo scolmatore del Bisagno – ha detto Andrea Tafaria, segretario generale Filca Cisl Liguria – abbiamo ricevuto da parte sua il massimo impegno affinché l’opera non si fermi e ci sia la continuità occupazionale per chi è attualmente impiegato nel cantiere. Ci aggiorneremo lunedì e poi martedì con Giampedrone per avere novità sulla certezza che il cantiere potrà proseguire e poi mercoledì è già prevista un’assemblea con tutti i lavoratori”.

Più informazioni
leggi anche
scolmatore Bisagno cantiere
"situazione complessa"
Scolmatore, la Research è fuori dal cantiere: sul tavolo ipotesi di riaffidamento o nuova gara
assemblea lavoratori scolmatore bisagno
Vertenza
Scolmatore del Bisagno a rischio stop, preoccupazione dei sindacati: “Garanzie per i lavoratori”
volata mine scolmatore del bisagno
Mazzata
Scolmatore del Bisagno a rischio stop: Consiglio di Stato riabilita l’interdittiva antimafia
scolmatore bisagno cantiere
Complicazioni
Scolmatore del Bisagno, lavori sempre più in bilico: rischio stop anche per le altre imprese
talpa scolmatore bisagno
Svolta?
Scolmatore del Bisagno, ipotesi commissariamento del consorzio ReseArch per evitare lo stop

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.