"no alla violenza"

Oltre 2.500 firme contro la bandiera di Israele sul maxischermo della Regione: “Si proietti un messaggio per la pace”

La richiesta dell'associazione Genova che Osa. Attualmente sulla facciata del palazzo campeggia anche la scritta "Con Israele, con la democrazia"

maxischermo regione israele

Genova. Oltre 2500 persone hanno firmato la petizione lanciata dall’associazione Genova che osa per chiedere a Regione Liguria di modificare il messaggio sul maxischermo del palazzo di Piazza De Ferrari e pubblicare la scritta “per la pace, contro la guerra“. Attualmente, infatti, sulla facciata del palazzo campeggia la bandiera di Israele accompagnata dalla scritta “Con Israele, con la democrazia”.

“Questa mattina abbiamo scritto a Pierpaolo Giampellegrini, segretario generale della Regione, e gli abbiamo inoltrato la lista dei firmatari e la nostra richiesta – spiega dichiara Lorenzo Azzolini di Genova che osa – Ora attendiamo una pronta risposta dalle istituzioni”.

Nella petizione, l’associazione sottolinea che “l’Italia ripudia la guerra, ma Toti sfrutta il maxischermo di piazza de Ferrari per sostenere una delle parti all’interno di un conflitto pluridecennale. Di fronte al riaccendersi di un conflitto le nostre istituzioni dovrebbero impegnarsi per favorirne la risoluzione pacifica. Toti ha deciso di esporsi, come presidente della regione, sostenendo una delle parti in guerra. Non è accettabile. Il conflitto israelo palestinese si protrae da quasi un secolo e Toti esprime la sua posizione come fosse una partita di calcio, con un messaggio retorico e superficiale su un maxischermo, a nome nostro”.

“Ripudiamo la guerra, e ribadire questa posizione adesso è più urgente che mai – concludono da Genova che osa – Non appoggiamo la violenza, non appoggiamo il militarismo, non appoggiamo il conflitto armato. Vogliamo che la Regione ci rappresenti: togliete quel messaggio e prendete posizione per la pace”.

Più informazioni
leggi anche
Generico ottobre 2023
Posizioni
Israele, a Tursi condanna bipartisan a Hamas ma Crucioli protesta: “Togliete quella bandiera”
maxischermo regione israele
Involuzione?
Maxischermo della Regione, Candia e Pastorino: “Uso improprio e ora anche messaggi di natura politica pro Israele”
Generico ottobre 2023
Riflessi locali
In consiglio regionale spunta la bandiera di Israele, l’opposizione: “Non confondere Hamas e palestinesi”
Presidio Palestina 12 ottobre
Presidio
“Palestina libera”, la manifestazione a Caricamento in sostegno del popolo palestinese
Generico ottobre 2023
Punto di vista
Israele, Ariel Dello Strologo: “Angoscia per il nostro popolo, paura per il pogrom che si ripete”
israele palazzo regione
Iniziativa
Raccolte 3.500 firme per chiedere alla Regione di non schierarsi “con Israele” ma “per la pace”
Generico novembre 2023
Azione simbolica
Israele-Hamas, gli attivisti proiettano la scritta “pace” sulla facciata di palazzo Tursi

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.