Iniziativa

Raccolte 3.500 firme per chiedere alla Regione di non schierarsi “con Israele” ma “per la pace”

Cresce il consenso sulla petizione online lanciata da "Genova che osa" contro la presa di posizione decisa da Toti

israele palazzo regione

Genova. Ha superato le 3.500 firme la petizione online lanciata da Genova che osa per chiedere alla Regione Liguria di non schierarsi con lo Stato israeliano ma a favore della pace. L’iniziativa è nata dopo che sulla facciata del palazzo in piazza De Ferrari è stato esposto il messaggio “Con Israele, con la democrazia” come risposta all’attacco di Hamas. La richiesta è proiettare un altro messaggio: “Per la pace, contro la guerra”.

“L’Italia ripudia la guerra come strumento di risoluzione delle controversie internazionali. La nostra Costituzione è molto chiara, chi rappresenta le istituzioni, di fronte a qualsiasi situazione di escalation è chiamato a lavorare per una soluzione pacifica – dichiara Lorenzo Azzolini di Genova che osa -. Se a Toti la nostra Costituzione non piace è libero di provare a cambiarla. Finché non ci sarà riuscito, e non ci riuscirà perché troverà noi a difenderla, deve rispettarla.”

“A Gaza in queste ore – osserva Genova che osa si rischia la catastrofe umanitaria, come denunciato dall’Onu. Invece che soffiare sul fuoco del conflitto, chi rappresenta le nostre istituzioni dovrebbe impegnarsi a mandare messaggi di pace. Per questo abbiamo chiesto di proiettare sul maxischermo del palazzo della Regione in piazza De Ferrari un messaggio di pace”.

“Ad oggi più di 3.500 persone hanno sottoscritto il nostro appello – conclude Azzolini -. Attendiamo la risposta di Pierpaolo Giampellegrini, segretario generale della Regione Liguria. Quello schermo infatti non è una proprietà di Toti ma è uno strumento di comunicazione istituzionale dell’ente. Rispettate la Costituzione, l’Italia ripudia la guerra, schieratevi per la pace“.

L’associazione aveva definito “inaccettabile” la posizione espressa da Toti a favore di Israele “come fosse una partita di calcio, con un messaggio retorico e superficiale su un maxischermo, a nome nostro”.

Più informazioni
leggi anche
Generico ottobre 2023
Punto di vista
Israele, Ariel Dello Strologo: “Angoscia per il nostro popolo, paura per il pogrom che si ripete”
maxischermo regione israele
"no alla violenza"
Oltre 2.500 firme contro la bandiera di Israele sul maxischermo della Regione: “Si proietti un messaggio per la pace”
Generico ottobre 2023
Posizioni
Israele, a Tursi condanna bipartisan a Hamas ma Crucioli protesta: “Togliete quella bandiera”
Marcia memoria ebrei
Simboli
Israele, 500 in corteo alla Marcia della Memoria a Genova: “Antisemitismo sintomo di una società inadeguata”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.