Non per sempre

Il luna park trasloca nel “deserto” di Ponte Parodi, ma il futuro si immagina ancora alla Foce

Piciocchi: "Area fondamentale per la città, vogliamo riportarla alla fruizione pubblica". Ma per le attrazioni ci sarà sempre meno spazio

Generico ottobre 2023

Genova. Stavolta è arrivato il momento: con la partenza dei lavori per il parco urbano in piazzale Kennedy, il luna park invernale che dal 1962 contraddistingue le festività natalizie alla Foce dovrà traslocare. E la destinazione ormai è individuata: Ponte Parodi, il grande “vuoto urbano” in porto tra la Darsena e il silos Hennebique che giace abbandonato da decenni in attesa di riqualificazione. Per il futuro, d’altro canto, non è escluso che i baracconi tornino lì dove generazioni di ragazzi genovesi li hanno sempre frequentati.

“Ci stiamo lavorando duro – conferma Pietro Piciocchi, vicesindaco e assessore ai Lavori pubblici -. È un obiettivo molto sfidante, ma ha un significato politico: il messaggio che vogliamo trasmettere è che Ponte Parodi è un’area fondamentale per la nostra città e l’amministrazione vuole riportarla alla fruizione pubblica. L’ubicazione è ottimale, a un passo dalla metropolitana, in una zona che non ha particolari interferenze col vicinato”.

Nelle prossime ore è previsto un sopralluogo a Ponte Parodi con Piciocchi, l’assessora al Commercio Paola Bordilli e i rappresentanti del consorzio del Winter Park. Dal punto di vista burocratico si tratterebbe di varare una concessione ad hoc della durata di tre mesi da parte dell’Autorità di sistema portuale. Ovviamente è impensabile usare la spianata così com’è: bisogna anzitutto ripulirla dalla vegetazione infestante, asfaltarla, recintarla sui due lati affacciati sul mare e verificare la possibilità di sfruttare gli allacci elettrici esistenti. Altro problema da risolvere è la collocazione delle casette mobili dei giostrai.

ponte parodi

L’area disponibile misura circa 22mila metri quadrati, mentre nella configurazione originale il piazzale della Foce offriva 30mila metri quadrati, abbastanza per ospitare 160 attrazioni nei tempi d’oro con la nomea di parco giochi itinerante più grande d’Europa. L’anno scorso è già andata in scena un’edizione ridotta con 130 attrazioni in piazzale Kennedy e quest’anno il trasloco forzato potrebbe mangiarsi un altro pezzetto degli storici baracconi. 

“Il Comune vorrebbe salvare il maggior numero possibile di attrazioni, ma noi sappiamo che tutte non ci potranno stare – spiega Amedeo Zanetti, portavoce del consorzio -. Tratteremo su altri spazi, che potrebbe essere in Darsena”. Scartate le ipotesi Erzelli e Villa Bombrini per ragioni logistiche e di sicurezza, il giudizio è comunque positivo: “Secondo noi è accettabile, tenuto conto che non c’erano alternative. Certo, l’ideale sarebbe restare in piazzale Kennedy, ma cercheremo di adattarci alle circostanze”. L’apertura è prevista per il weekend del 2-3 dicembre o al massimo la settimana successiva, mentre la chiusura sarà intorno a metà gennaio, come da tradizione.

Waterfront di Levante, ecco il progetto del parco da 350 alberi in piazzale Kennedy

Ponte Parodi, comunque, è una soluzione di ripiego che non potrà essere confermata per sempre. Nonostante l’intricatissimo contenzioso tra Altarea e palazzo San Giorgio che tiene bloccata la riqualificazione, Piciocchi non molla la presa: “Stiamo spingendo tantissimo, quell’area per noi è strategica”. E così un’idea già abbozzata negli incontri tra Comune e giostrai è quella di utilizzare lo spiazzo che verrà creato nel futuro parco della Foce. Le dimensioni, tuttavia, non sono neanche paragonabili: a conti fatti si tratterebbe di 5mila metri quadrati scarsi. C’è però l’ipotesi di integrarli con l’area espositiva sotto la tensostruttura (non è ancora chiaro quale sarà il suo destino una volta finito il Waterfront). Forse non sarà ancora “il più grande d’Europa”, ma almeno Genova non perderà il suo luna park.

leggi anche
luna park genova
Baracconi
Il luna park torna in piazzale Kennedy: ancora niente sfratto ma sarà più piccolo e durerà meno
ponte parodi luna park
La nuova edizione
Ponte Parodi, ruspe al lavoro per l’arrivo del Luna Park: poche settimane all’inaugurazione
ponte parodi lavori luna park
Attesi
Luna park a Ponte Parodi, l’inaugurazione slitta al 7 dicembre con 30 attrazioni in meno

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.