La replica

Depositi chimici, oggi si riunisce il Ctr per la sicurezza. Bucci: “Via nazionale chiesto da noi”

"Se ci saranno cose che non vanno bene, sarà rifatto il progetto. L'importante è togliere i depositi da Multedo"

Genova. Nella giornata di oggi si riunirà il Comitato Tecnico Regionale, il Ctr, per valutare le prescrizioni di sicurezza contenute nel progetto presentato da Superba srl per il dislocamento dei depositi chimici costieri presso ponte Somalia, nel cuore del porto di Sampierdarena. La riunione arriva poche ore dopo la notizia – anticipata da Genova24 – per cui la valutazione di impatto ambientale sarà di competenza statale, al contrario di quanto richiesto dall’azienda proponente.

“In realtà l’avevamo chiesta noi – commenta il sindaco di Genova Marco Bucci, da pochi giorni nominato commissario per la Diga di Genova – Il documento del Mase, leggendo tra le righe, in realtà conferma che il progetto si tratta di un Atf, vale a dire un adeguamento tecnico funzionale, e non una variante al piano regolatore portuale. Quindi va letta in senso positivo”.

La competenza nazionale sull’impatto del progetto, secondo il sindaco, non sarebbe un problema: “Lo decide il ministero, e noi ci adeguiamo. Ripeto, la cosa positiva è che viene confermata che la scelta dell’Autorità di sistema portuale di andare avanti con un Atf era giusta”. E anche sull’eventuale valutazione sull’impatto di questo progetto su quelli già approvati, leggi nuova diga, non ci sarebbero preoccupazioni: “E’ una cosa normale, che già accade oggi con il porto petroli“.

“Oggi pomeriggio si riunirà il Ctr – ha annunciato Bucci – e se ci saranno cose che non vanno bene Superba presenterà un nuovo progetto. Noi stiamo lavorando per levare i depositi da Multedo, questo è la priorità, al momento c’è questa alternativa, siamo disposti a cambiare rotta se arrivasse una proposta diversa ma fattibile”.

 

Più informazioni
leggi anche
depositi chimici nuova diga
Competenza statale
Depositi chimici, la valutazione ambientale resta a Roma: “Verificare effetti su gli altri progetti”
depositi chimici
Si torna al via
Depositi chimici, il ministero azzera la pratica: “Serve valutazione impatto ambientale nazionale”
"No ai depositi chimici", 500 persone in corteo per le strade di Sampierdarena
Parere contrario
Depositi chimici, dall’effetto domino agli incidenti in banchina: i motivi del no del Ctr al piano di sicurezza di Superba
bucci e crucioli
Analisi
Depositi chimici, Crucioli all’attacco: “Le dichiarazioni del sindaco Bucci sono false”
depositi chimici
Nulla osta
Depositi chimici, a sorpresa l’ok del Ctr al piano di sicurezza di Superba per ponte Somalia

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.