Interruzione

Sestri Ponente, frana in via Superiore Gneo: strada chiusa e 15 persone parzialmente isolate fotogallery

È successo in tarda mattinata poco dopo il canile di Monte Contessa

Frana via Gneo
Foto d'archivio

Genova. Una quindicina di persone sono rimaste parzialmente isolate a causa di una frana che si è abbattuta in tarda mattinata in via Superiore Gneo, sulle alture di Sestri Ponente.

L’allarme è scattato intorno alle 12.30. Sul posto sono accorsi i vigili del fuoco, la protezione civile e i tecnici del Comune.

La frana è avvenuta poco dopo il canile di Monte Contessa, che rimane quindi raggiungibile, mentre oltre l’interruzione c’è un gruppo di case dove risiedono alcune famiglie con bambini.

“Esiste una strada alternativa da Scarpino, stiamo verificando se è percorribile – spiega l’assessore alla Protezione civile Sergio Gambino -. Sul posto è presente un geologo, stiamo valutando se è possibile riaprire la strada installando un new jersey“.

I geologi e la Protezione civile si sono attivati per l’intervento in somma urgenza e per una attività di supporto alla popolazione, per mitigare l’isolamento attraverso un percorso alternativo (strada sterrata che si ricongiunge con via Militare di Borzoli).

A valle è stato disposto un transennamento con strutture mobili e jersey in cemento. La Protezione civile provvederà al trasporto dei bambini a scuola e garantirà, già da domani, tre viaggi al giorno per le famiglie, da Gneo fino a San Pietro ai Prati, dove i residenti terranno le proprie auto in sosta.

Più informazioni
leggi anche
Il ritorno della neve sui monti della Liguria (foto rete Limet)
Buon natale
Neve sui monti, grandine in città e crollo delle temperature: in Liguria sembra tornato l’inverno
frana gneo
Disagi
Frana di Gneo, i lavori terminati il 15 giugno. I residenti: “Serve un passaggio pedonale”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.