Intervista

Verso Italia-Sudafrica di rugby, Pierre Bruno: “Ci penso tutti i giorni, spero di scendere in campo”

Pierre Bruno, rugbista genovese, è stato nostro ospite in diretta raccontandosi a tutto tondo

pierre bruno

“Per me sarà una grande emozione, è un sogno che si avvera, un’opportunità incredibile essere lì al Ferraris. Tutt’ora ci penso tutti i giorni, spero di scendere in campo”.

Pierre Bruno, ruolo ala, genovese che da un anno è nel giro della nazionale di rugby, è stato ospite di una diretta su Genova24 e Ivg in vista della partita tra Italia e Sudafrica (il 19 novembre alle 14 allo stadio Luigi Ferraris, biglietti disponibili qui).

Il match è l’ultimo a chiudere il terzetto valido per l’Autumn Nations Series e rappresenta un test importante anche in vista della prossima Coppa del Mondo che si svolgerà in Francia nel 2023. L’Italia ha rialzato la testa dopo anni difficili: la vittoria di quest’anno a Cardiff, in Galles, dove prevalere è difficilissimo per tutti, ha il sapore di un volta pagina.

«Quel risultato ha aumentato il nostro affiatamento – confessa Bruno – io non ho potuto giocare ma solo assistere, ma è stato bellissimo».

La partita contro il Sudafrica non sarà qualcosa di estemporaneo: è probabile che l’anno prossimo possa tornare la Nuova Zelanda. Pierre Bruno sogna: «Il sogno di una vita per me fare meta contro gli All Black a Genova».

Arrivare alla Nazionale è sempre stato un sogno per il giocatore genovese: “Ho cercato sempre di dare del mio meglio, quando mi hanno chiamato ho provato un’emozione fortissima, ho pianto come un bambino durante l’inno all’esordio e quando mi sono svegliato la mattina avevo i battiti a cento”.

Bruno ha anche raccontato come ha iniziato con questo sport: “Io giocavo a calcio, poi ho avuto problemi al campo e per un periodo ho smesso di giocare, ma siccome non potevo più cambiare squadra dopo ottobre, sono passato al rugby perché nella mia scuola media, la Centurione a Sestri, ho conosciuto Paolo Ricchebono che promuoveva questo sport e alcuni compagni sono andati a provare e così anche io. All’inizio non facevo caso alle differenze, ma durante gli anni ho capito che sugli spalti i genitori e anche gli ambienti che si creavano tra noi erano più amichevoli, socievoli. C’è rispetto reciproco, è stata una bella scoperta”.

La famiglia lo ha sempre supportato: “La mamma non mi ha mai detto di no, mi ha spinto molto, è sempre stata la prima supporter”.

Una vita di sacrifici dentro e fuori dal campo per Pierre Bruno: a diciotto anni si è trasferito in Veneto per partecipare alla massima serie con il Mogliano Veneto: “Andare via di casa da giovane è una sfida, ma grazie al contesto in cui ti senti a tuo agio, agli allenamenti, alla scuola, ai compagni, diventa appunto una bella sfida personale; io sono veramente contento di averlo fatto, ho conosciuto altre persone, ho avuto modo di sperimentare un altro modo di vivere. A Brescia mi sono espresso molto meglio”.

Dopo due stagioni, ecco la chiamata del Calvisano, squadra bresciana con cui Bruno vince due scudetti e si aggiudica la classifica di miglior marcatore di mete al termine della stagione 2017-18: “Lì ero già più grande e mi sono espresso al meglio”. Nel 2019 passa alle Zebre, società in cui milita ancora oggi. La squadra è impegnata in un campionato particolare che si chiama United Rugby Championship, l’ex Pro 14, in cui si gioca contro squadre irlandesi, gallesi, scozzesi e sudafricane: “Si tratta di un campionato impegnativo, si fanno tanti viaggi, ha un livello molto alto e ogni weekend è una vera lotta. Noi facciamo questo campionato per metterci alla prova, confrontarci a livello internazionale”.

Nella diretta c’è stato spazio anche per ricordare Marco Bollesan e svelare finalmente com’è il famoso Terzo Tempo.

leggi anche
Generico ottobre 2022
Attesa
Rugby: Genova sede fissa dei test match della Nazionale, pienone per la partita contro il Sudafrica
Marzio Innocenti, Marco Bucci, Marco Rivaro, Enrico Mantovani
Meta!
Italia-Sudafrica di rugby il 19 novembre a Genova sarà il Bollesan-day
azzurri rugby
Autumn nations series
Rugby, Italia-Sudafrica al Ferraris: aperta la prevendita
Generico novembre 2022
Grandiosi
Rugby, l’Italia batte l’Australia ed è la prima volta nella storia: in meta anche il genovese Bruno
Kieran Crowley
Sale l'attesa
Rugby, l’Italia si prepara al match con il Sudafrica: ecco gli 11 che scenderanno in campo a Genova
michele lamaro
Spettacolo
Domani Italia-Sudafrica di rugby, il capitano Lamaro: “Il pubblico ci spingerà oltre il limite”
partita rugby
Cornice bellissima
Italia-Sudafrica, pubblico da tutto il Nord Italia per la partita di rugby al Ferraris

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.