Spettacolo

Domani Italia-Sudafrica di rugby, il capitano Lamaro: “Il pubblico ci spingerà oltre il limite”

In campo anche il genovese Pierre Bruno, protagonista delle ultime partite vincenti della Nazionale

michele lamaro

Genova. “Domani sarà uno spettacolo giocare in questo stadio, vedere così tanta gente. Il pubblico sarà fondamentale per noi, sentire l’emozione e il loro calore ci spingerà oltre il limite. Giocare in casa fa la differenza. Poi abbiamo il nostro Pierre Bruno che è di Genova, gli auguro il meglio”.

Michele Lamaro, capitano della nazionale di rugby, parla della partita che conclude l’Autumn Nations Series: Italia-Sudafrica allo stadio Luigi Ferraris (ore 14) chiude il trittico in cui l’Italia ha vinto due match contro Samoa e Australia (primo storico successo), mentre gli springbok (così sono soprannominati i sudafricani) arrivano da due sconfitte (contro Francia e Irlanda).

Attesi oltre 25 mila spettatori (pochissimi i biglietti ancora disponibili) per una festa di sport ad altissimi livelli.

Lamaro rappresenta questa nazionale rinnovata, giovane, ma che sa ciò che vuole: “Il nostro punto di forza è la collettività, siamo riusciti a giocare finalmente a rugby, a mettere in campo quello che abbiamo provato, giocare al largo ma precisi con gli avanti, mettendo in difficoltà gli avversari e a combattere in tutti gli 80 minuti. Cerchiamo di creare un rugby nostro e a esaltare le nostre qualità”.

I progressi, le vittorie contro Samoa e Australia lo dimostrano, ci sono stati: “Abbiamo lavorato sulla cura del dettaglio – spiega Lamari – ognuno aveva chiaro l’obiettivo che quello che facevamo fuori dal campo sarebbe arrivato sul campo, rendendoci più efficaci”.

Il capitano è consapevole che sarà una partita durissima, soprattutto dal punto di vista fisico, ma l’Italia giocherà a viso aperto: “Sarà una battaglia, loro in campo tenteranno di metterci sotto. Noi li fronteggeremo e cercheremo di sfruttare gli spazi. In settimana abbiamo fatto un buon lavoro. La sfida ci piace, siamo riusciti a trovare la continuità dopo il cambio dell’allenatore e la coesione tra mischia e trequarti ha alzato parecchio la prestazione di squadra”.

Borsa di studio

Durante la conferenza stampa è stata annunciata l’istituzione di un borsa di studio in onore di Gabriele Remaggi, ex rugbista e giornalista genovese scomparso prematuramente: presto sul sito della Federazione italiana rugby verrà diffuso il bando. Ogni anno verrà dato un sostegno al giocatore o alla giocatrice che nel corso della stagione sportiva e accademica ha raggiunto i risultati più brillanti. L’accesso è riservato a studenti delle superiori o dell’università.

leggi anche
pierre bruno
Intervista
Verso Italia-Sudafrica di rugby, Pierre Bruno: “Ci penso tutti i giorni, spero di scendere in campo”
Generico novembre 2022
Grandiosi
Rugby, l’Italia batte l’Australia ed è la prima volta nella storia: in meta anche il genovese Bruno
Kieran Crowley
Sale l'attesa
Rugby, l’Italia si prepara al match con il Sudafrica: ecco gli 11 che scenderanno in campo a Genova
Generico ottobre 2022
Attesa
Rugby: Genova sede fissa dei test match della Nazionale, pienone per la partita contro il Sudafrica
partita rugby
Cornice bellissima
Italia-Sudafrica, pubblico da tutto il Nord Italia per la partita di rugby al Ferraris

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.