Informativa urgente

Coronavirus, il premier Conte frena i giovani: “Non è ancora il tempo di party e movida”

L'orario dell'aperitivo il più "pericoloso" per gli assembramenti: a Genova ingaggiati steward per presidiare piazza delle Erbe

Generica

Roma. “Ai giovani, in particolare, chiedo di fare la massima attenzione: ‘no’ ai party e alla movida, almeno per ora“. Parola del premier Giuseppe Conte nell’ambito dell’informativa urgente alla Camera sulla Fase 2 dell’emergenza Coronavirus, in corso proprio in questi minuti a Montecitorio. A seguire, alle 12,30, il Presidente del Consiglio sarà a Palazzo Madama.

Conte ha iniziato a parlare intorno alle 9,30, ma per quanto riguarda la Liguria, regione prettamente turistica, è sicuramente il passaggio relativo ai giovani e alla movida a destare più interesse. A Genova proprio nelle scorse ore gli esercenti di piazza delle Erbe in centro storico hanno ingaggiato un’agenzia di vigilanza per prevenire gli assembramenti nella zona più critica. Rispettare le regole del distanziamento nei vicoli, solitamente affollati da centinaia di giovani il venerdì e il sabato sera, potrebbe essere infatti un’impresa molto ardua.

Di seguito un estratto del discorso del premier: “Dopo 3 mesi esatti dal primo caso italiano, possiamo affermare in coscienza di aver compiuto la scelta giusta, l’unica in grado di contrastare diffusione epidemia. Ora, con la stessa determinazione con cui abbiamo affrontato la Fase 1, ritengo possibile, pur in presenza di un quadro epidemiologico non completamente risolto, compiere una nuova scelta coraggiosa vedo un ritorno alla normalità”.

Siamo nella condizione di affrontare Fase 2 con fiducia e responsabilità. Conosciamo meglio il virus e come proteggerci. Mi rivolgo soprattuto ai giovani, che forse più di altri hanno accolto con positività le nuove libertà concesse. Ma in questa fase, più che mai, rimane fondamentale, anche quando siamo all’aperto, il rispetto delle distanze e, dove necessario, l’utilizzo mascherina. Mi dispiace, ma non è ancora il tempo dei party e della movida. Occorre fare attenzione. Non farlo significherebbe esporre al contagio noi e i nostri cari”. 

“Siamo comunque consapevoli che la nuova fase potrebbe favorire l’aumento della curva di contagio: è un rischio calcolato, che terremo sotto osservazione. Ma non possiamo fermarci in attesa di un vaccino o non saremo mai nelle condizioni di ripartire“. 

“Sul fronte dei test stiamo potenziando i controlli. In italia sono stati fatti 3.171.719 tamponi, che collocano il nostro Paese al primo posto per numero di tamponi eseguiti per numero di abitanti. Ma la riapertura delle attività non è sufficiente, da sola, a far ripartire la nostra economia: è necessaria un’azione costante ed efficace di accompagnamento di queste attività da parte dei pubblici poteri. Con il Dl Rilancio, il Governo ha proseguito il sostegno all’economia e compiuto un passo in più, ponendo le basi per la riaprtenza economica del Paese“. 

leggi anche
Generica
Prova
Movida in centro storico, a Genova arrivano gli steward anti assembramento fuori dai locali
Generica
Ripartenza?
L’estate di Genova senza movida in centro storico: “Con le nuove regole sarà impossibile”
Generica
Querelle
La movida sfida il coronavirus, Bucci: “La distanza va rispettata, se necessario usare forze dell’ordine”
Generica
Così non va
Movida, non la stai facendo bene: il caso dell’aperitivo senza mascherine e distanziamento
Generica
Prova del 9
Countdown per la ripresa della Movida, Bucci: “Megafoni e consigli ai giovani, diamo una lezione all’Italia”
Prima serata di movida in centro storico dopo il lockdown, polizia locale e steward anti assembramento
Ripartenza
Movida nel centro storico dopo il lockdown, buona la prima ma 26 sanzioni per mancato rispetto delle norme
Generica
Si cambia
A Boccadasse scatta il numero chiuso per evitare gli assembramenti durante la movida

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.