Messa in sicurezza

Fereggiano, nel cantiere tornano le cariche esplosive: fine lavori ad agosto 2018 video

Dopo le prove dello scorso ottobre, riprendono le esplosioni nel tunnel sotto corso Italia

Corso Italia, il cantiere dello scolmatore del Fereggiano

Ancora cariche esplosive nel centro di Genova. Sono quelle del cantiere dello scolmatore del Fereggiano: dalla prossima settimana sono programmate, giornalmente e per due settimane, una serie di attività di scavo mediante piccole cariche di esplosivo nel tunnel sotto corso Italia.

Lo scorso ottobre era stata eseguita una “volata di prova” e i dati rilevati dagli apparecchi avevano confermato la tenuta dell’ammasso roccioso. Grazie a quella importante verifica, gli scavi in galleria possono proseguire secondo il crono programma previsto; l’assenza di impatto acustico nelle zone circostanti consente infatti di lavorare su tre turni, coprendo le 24 ore.

“Stiamo procedendo secondo i tempi prefissati – dichiara l’assessore Giovanni Crivello – e contiamo di terminare i lavori per agosto 2018. Insieme agli altri cantieri che abbiamo attivato, lo scolmatore del Fereggiano fa parte di un programma molto vasto di messa in sicurezza del territorio che il Comune di Genova sta realizzando grazie anche agli interventi decisi dal Governo con il decreto Italia sicura”.

I lavori per lo scolmatore del Fereggiano (45 milioni di euro) sono stati decisi e finanziati dal Comune di Genova, con il contributo del “Piano nazionale per le città”, prima dell’alluvione del 2014, e costituiscono un’anticipazione e un elemento essenziale del piano di messa in sicurezza dell’intero bacino del Bisagno che ora può contare anche sul finanziamento statale per il rifacimento della copertura e per lo scolmatore principale dalla Sciorba al mare.

 

leggi anche
Corso Italia, il cantiere dello scolmatore del Fereggiano
Cantiere su internet
Scolmatore del Fereggiano: on line un sito per seguire i lavori in tempo reale
Corso Italia, il cantiere dello scolmatore del Fereggiano
Genova
Scolmatore del Fereggiano: in corso Italia un affaccio sul mare sopra il cantiere
Corso Italia, il cantiere dello scolmatore del Fereggiano
In corso italia
In corso Italia è esplosa una ‘bomba’ : è la ‘volata’ di prova nel cantiere dello scolmatore del Fereggiano
bisagno
Gara
Messa in sicurezza, via al bando per il terzo lotto della copertura del Bisagno
Corso Italia, il cantiere dello scolmatore del Fereggiano
Dietrofront
Scolmatore del Fereggiano, sospeso il ricorso al Tar

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.