Giornata del Farmaco: a Genova raccolte circa 7400 confezioni - Genova 24

Giornata del Farmaco: a Genova raccolte circa 7400 confezioni

farmacia

Genova. Poco meno di 7.400 confezioni di farmaci da banco donati dai cittadini genovesi ai più bisognosi, con un incremento del quattro per cento rispetto al 2010. E’ questo il risultato della XI giornata nazionale della raccolta del farmaco, promossa dal Banco farmaceutico. L’iniziativa a Genova e provincia è stata supportata attivamente da Federfarma, l’associazione che riunisce le farmacie private della provincia.

Questo obiettivo è stato raggiunto, sul territorio provinciale, grazie all’adesione di 56 farmacie che hanno ospitato, sabato scorso, 12 febbraio, 300 volontari.

Farmacisti e volontari, per l’intera giornata, hanno promosso l’iniziativa benefica raccogliendo il favore dei cittadini genovesi.

Non avevo dubbi che i genovesi avrebbero risposto a questa chiamata con entusiasmo – ha commentato il presidente di Federfarma Genova dr. Giuseppe Castello – La generosità dei nostri concittadini è confermata dall’incremento delle loro donazioni che si allinea al dato nazionale. Un grazie da parte nostra e la promessa di un rinnovato impegno anche negli anni a venire da parte dei farmacisti genovesi”.

Sul piano nazionale l’iniziativa si è chiusa con 365.000 farmaci raccolti un aumento del 4% rispetto all’edizione 2010, la XI Giornata Nazionale di Raccolta del Farmaco, iniziativa organizzata dalla Fondazione Banco Farmaceutico Onlus in collaborazione con la Compagnia delle Opere – Opere Sociali.

Nel loro complesso, il controvalore dei farmaci raccolti è di 2.300.000 euro e le donazioni saranno ulteriormente integrate delle aziende farmaceutiche che contribuiranno ad aumentare sensibilmente il numero di confezioni che verranno ridistribuite gratuitamente.

A beneficiare della raccolta saranno le oltre 420.000 persone che quotidianamente vengono assistite dai 1.390 enti caritatevoli convenzionati con il Banco Farmaceutico in tutta Italia.