Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Genova, Gente Comune: “Equitalia come lo sceriffo di Nottingham” foto

Genova. “Fermiamo Equitalia!” è lo slogan della manifestazione organizzata dall’associazione Gente Comune che questa mattina è scesa in piazza per protestare contro la più nota società di riscossione tributi.

“Vogliamo sensibilizzare il Comune di Genova – spiega Paolo Olcese, fondatore di Gente Comune – a non rinnovare la convenzione a Equitalia, in scadenza il prossimo 31 marzo, visto che non svolge un servizio pubblico. Infatti dovrebbe aiutare i cittadini che hanno debiti da saldare, ma non è così, anzi non informa loro della possibilità di rateizzare il debito, e in pochi ne sono a conoscenza”.

Paolo Olcese prosegue ricordando qualche esempio chiaro del comportamento della società: “C’è gente che si è vista portare via la casa per 5 mila euro di debito senza nemmeno saperlo, riuscendo poi per il rotto della ciuffia a ricomprarla all’asta per 190 mila euro. Inoltre pare che Equitalia non voglia restituire la parte di soldi che supera il debito, in questo caso 185 mila euro. Quante cartelle pazze arrivano ai cittadini, le stesse magari arrivano 6 volte con numeri di serie e importi diversi in modo da far pagare più volte. Tutti soldi non dovuti che non vengono restituiti”.

“Gente Comune è contro le modalità di riscossione messe in atto da Equitalia, che secondo noi non svolge un servizio pubblico ma pare più simile allo sceriffo di Nottingham”.