Cronaca

Crisi Egitto, Brusco: “Stiamo inviando motovedette in sud Italia”

Marco Brusco, comandante generale capitanerie di porto

Genova. Il Comandante Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto, Ammiraglio Ispettore Capo Marco Brusco, oggi a Genova per un sopralluogo, ha spiegato come in queste ore si stiano rinforzando i comandi locali di Puglia, Reggio Calabria, Catania e Palermo a causa delle condizioni politiche del Nord Africa e dell’Albania.

“Non escludiamo un aumento di carrette del mare con i loro carichi umani – ha detto Brusco – provenienti dal nord Africa, ma anche dall’Albania e dalla Grecia”.

Il Comando sta spostando uomini e motovedette dal Centro Nord verso le 4 principali direzioni marittime del sud.

Intanto la rivolta della popolazione egiziana contro il presidente Mubarak è arrivata in quasi tutti i porti del Paese, bloccando il traffico marittimo internazionale, anche se è ancora aperto il Canale di Suez. Per quanto riguarda l’Italia, la situazione più preoccupante per il trasporto si registra allo scalo di Alessandria, dove nei giorni scorsi alcuni manifestanti hanno bruciato il presidio doganale.

Secondo quanto riferito dall’associazione egiziana spedizionieri, citata da Dow Jones, tutti i porti del PAese sarebbe chiusi già dal 31 gennaio.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.