Gaslini contro obesità infantile, Petralia: “Prevenire educando famiglie e bambini”

Genova. Prevenire l’obesità infantile, promuovere la salute e l’educazione all’alimentazione. E’ l’obiettivo dell’ospedale Gaslini di Genova, centro di riferimento regionale per questa patologia.

“Il Gaslini è impegnato nell’educazione sanitaria e alla salute assieme alle famiglie di bambini e adolescenti, – afferma Paolo Petralia, direttore generale dell’ospedale Gaslini – siamo un policlinico universitario e un istituto di ricerca e abbiamo come preciso dovere istituzionale  promuovere la salute, prevenire ancor prima di curare”.

Riuscire a non raggiungere l’età adulta con problemi di sovrappeso è molto importante: “Un adulto obeso – prosegue Petralia – produce danni per se stesso e per la famiglia, oltre che essere un costo per la sanità: qualità della vita diversa, creazione di reti di solidarietà per sostenerlo. Su tutto questo si può risparmiare se si educano alla salute i ragazzi e i genitori”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.