Attacco

Capodanno, Pastorino (Linea Condivisa): “Toti e Bucci in piazza mentre i pronto soccorso sono al collasso”

La situazione risulta particolarmente critica al Villa Scassi con un centinaio di persone tra pazienti in cura e in attesa

Generico dicembre 2023

Genova. “Mentre Toti e Bucci sono in piazza e sulle reti nazionali a bearsi del loro lavoro, i pronto soccorso genovesi sono al collasso con medici, infermieri, Oss e tecnici che si fanno in quattro per poter garantire un servizio decoroso“. Lo scrive nella serata di San Silvestro – il capogruppo di Linea Condivisa in Consiglio regionale e vicepresidente della commissione Salute Gianni Pastorino.

“Ma non finisce qui – prosegue Pastorino – perché andando a guardare oltre al luccichio stordente del Tricapodanno escono fuori altre magagne e disservizi: in questo momento su 19 poli di guardia medica presenti su tutto il territorio genovese ne sono attivi appena 4, quello del San Martino, Nervi, Bargagli e Ronco Scrivia. Inoltre in questo momento è presente un solo medico al centralino della guardia medica anziché due”.

“Cari Toti e Bucci, ci dispiace per voi ma la logica del panem et circenses non funziona con noi”, attacca infine il consigliere regionale.

Nella mattina del 1° gennaio la situazione risulta particolarmente critica al Villa Scassi con un centinaio di persone tra pazienti in cura e in attesa. Sovraffollato anche l’Evangelico di Voltri che conta una ventina di pazienti. In queste ore ad aggravare il flusso già pesante per Covid e sindromi influenzali sono i postumi del Capodanno con decine di intossicazioni etiliche.

Alisa e le Asl liguri hanno adottato un piano straordinario che prevede il coinvolgimento dei medici di famiglia, che a turno terranno aperto, fino al 7 gennaio, ambulatori e studi medici accessibili a chiunque (i cosiddetti flu point) ma le disposizioni adottate non hanno impedito né il sovraffollamento né le polemiche negli scorsi giorni.

 

leggi anche
pronto soccorso san martino, ambulanze
La situazione
Pronto soccorso al limite, ennesima giornata di passione: oltre 350 pazienti in quelli cittadini
gratarola automedica progetto india
Sanità
Pronto soccorso, Gratarola a Pastorino: “Solo a Genova nel periodo natalizio 500 persone ai flu point”
pronto soccorso san martino, ambulanze
Giornate di passione
Pronto soccorso presi d’assalto, i medici di famiglia attaccano: “Serve un tavolo urgente”
pronto soccorso san martino, ambulanze
Botta e risposta
Pronto soccorso, Gratarola replica a Pastorino: “Nel weekend di Capodanno accessi inferiori rispetto a quelli precedenti”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.