Tuteliamoli

Botti di Capodanno, centinaia di animali a rischio per fuochi e petardi. Le associazioni: “Festeggiamo in modo consapevole”

Dai cani ai gatti passando per uccelli e fauna selvatica, tutti rischiano ripercussioni molto pesanti, se non addirittura la morte, per i rumori fortissimi e improvvisi. L'appello dell'Enpa

Generica

Genova. “Festeggiamo in modo consapevole”. È questo l’appello che le associazioni animaliste, Enpa in primis, hanno diffuso in questi giorni che precedono il Capodanno e che sono caratterizzati a un massiccio utilizzo di fuochi d’artificio e petardi. I cosiddetti “botti”, che oltre a rappresentare un rischio per chi li accende e ad avere conseguenze sulla quiete, hanno anche pesanti ripercussioni sugli animali, che si tratti di domestici o di fauna selvatica.

In Liguria diversi Comuni quest’anno hanno deciso di adottare ordinanze specifiche per vietare i botti, e quello di Genova si prepara a pubblicarne una che vieterà l’utilizzo di artifici pirotecnici su tutto il territorio comunale. Provvedimento che al 28 dicembre non è però ancora stato firmato, e che con tutta probabilità varrà esclusivamente per la serata dell’ultimo dell’anno, di fatto consentendo l’uso di petardi e fuochi d’artificio in tutti gli altri giorni. Con le già citate conseguenze su persone e animali: tantissimi i cani che, spaventati dalle esplosioni, finiscono per sentirsi male o scappare, finendo in mezzo alla strada a rischio investimento. Stessa cosa accade ai gatti e agli uccelli, che disorientati dalle luci e dal rumore finiscono per andare a sbattere contro vetrate o fili elettrici. E lo stesso vale per la fauna selvatica.

“Non per tutti però il Capodanno è un momento di festa, per qualcuno anzi è proprio un momento di terrore che purtroppo, nei peggiore dei casi, porta alla morte – ha ricordato proprio in questi giorni l’Enpa – Parliamo degli animali. Migliaia di animali, di cui l’80% selvatici, muoiono ogni anno a causa dei botti. Queste vittime, ignare dei festeggiamenti umani, si trovano bombardate da rumori fortissimi e improvvisi che spesso sentono amplificati, avendo molte specie animali un udito più sviluppato del nostro e una soglia uditiva più sensibile di quella umana”.

“Botti, petardi e fuochi d’artificio causano in loro un forte stress – proseguono dall’associazione – gli uccelli, spaventati, perdono il senso dell’orientamento e fuggono istintivamente, rischiando di colpire ostacoli a causa della scarsa visibilità notturna, molti animali muoiono d’infarto per la paura e quelli che sopravvivono manifestano dei disturbi comportamentali legati all’alimentazione e al riposo, che persistono anche nei giorni successivi a Capodanno”.

Da qui l’appello a evitare di utilizzare i botti per i festeggiamenti. E non per timore di incorrere in sanzioni, ma per rispettare la natura e chi la popola: “È dunque così necessario e indispensabile festeggiare utilizzando i botti? Una notte di euforia vale tutte queste vittime? Pensateci, quando sarete in procinto di comprare i soliti botti: per noi rinunciare all’acquisto comporta un sacrificio minimo, per loro può essere la differenza tra la vita e la morte”.

leggi anche
fuochi d'artificio savona
Petardi & co
Capodanno, ordinanza “anti-botti” dal Comune di Genova: riguarderà tutta la città
Federico Canfarini, botti capodanno
L'intervista
Botti di capodanno, l’esperto: “I più pericolosi si comprano sul web, ma anche quelli legali hanno rischi e prescrizioni”
Generica
La decisione
Il Comune di Sestri Levante vieta i “botti” per Natale e Capodanno: multe sino a 500 euro
Capodanno 2023 a Genova, le immagini della festa in piazza De Ferrari
Regole
Botti vietati, brindisi concessi e una “zona rossa” a De Ferrari: ecco l’ordinanza per il Capodanno a Genova
Generica
Presto il bando
Animali, dalla Regione un voucher per contribuire alle spese veterinarie

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.