Presto il bando

Animali, dalla Regione un voucher per contribuire alle spese veterinarie

Lo stanziamento, circa 500.000 euro, è stato inserito nel Bilancio 2024. Gli uffici regionali stanno lavorando alla definizione delle modalità di domanda ed erogazione

Generica

Genova. Nel 2024 Regione Liguria erogherà voucher per supportare le persone che convivono con un animale nel sostenere le spese veterinarie.

Lo stanziamento è previsto nel Bilancio 2024, 500mila euro che verranno destinati ai proprietari di animali d’affezione per garantire la prima visita gratuita dal veterinario. Il contribuito verrà erogato sulla base dell’Isee, e non è ancora stato stabilito se si tratterà di una cifra fissa o se varierà appunto a seconda del reddito.

Gli uffici regionali stanno lavorando al bando e anche alle modalità di erogazione: potrebbe trattarsi di un contributo, ma anche di un rimborso spese successivo alla presentazione di quelle sostenute.

“Il voucher verrà erogato sullo base del reddito, stiamo ancora definendo termini e requisiti, dopodiché faremo un apposito bando – spiega l’assessora regionale con delega alle Pari Opportunità e Tutela degli Animali d’affezione – Siamo ormai tutti ben consapevoli dell’importanza che un animale domestico riveste nella vita delle persone, e pensiamo in particolare modo a quelle più anziane, o che attraversano difficoltà economiche, e che hanno bisogno di un sostegno per garantire le cure veterinarie ai loro amici a quattro zampe”.

leggi anche
Generico gennaio 2024
Iniziativa
Rapallo, inaugurata la statua del cane dedicata a tutti gli animali d’affezione
Generica
Tuteliamoli
Botti di Capodanno, centinaia di animali a rischio per fuochi e petardi. Le associazioni: “Festeggiamo in modo consapevole”
cane abbraccio animali
Tutte le info
A Genova un corso per aiutare a gestire la morte di un animale domestico: è il primo in Italia

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.