Genova. Nel 2024 Regione Liguria erogherà voucher per supportare le persone che convivono con un animale nel sostenere le spese veterinarie.
Lo stanziamento è previsto nel Bilancio 2024, 500mila euro che verranno destinati ai proprietari di animali d’affezione per garantire la prima visita gratuita dal veterinario. Il contribuito verrà erogato sulla base dell’Isee, e non è ancora stato stabilito se si tratterà di una cifra fissa o se varierà appunto a seconda del reddito.
Gli uffici regionali stanno lavorando al bando e anche alle modalità di erogazione: potrebbe trattarsi di un contributo, ma anche di un rimborso spese successivo alla presentazione di quelle sostenute.
“Il voucher verrà erogato sullo base del reddito, stiamo ancora definendo termini e requisiti, dopodiché faremo un apposito bando – spiega l’assessora regionale con delega alle Pari Opportunità e Tutela degli Animali d’affezione – Siamo ormai tutti ben consapevoli dell’importanza che un animale domestico riveste nella vita delle persone, e pensiamo in particolare modo a quelle più anziane, o che attraversano difficoltà economiche, e che hanno bisogno di un sostegno per garantire le cure veterinarie ai loro amici a quattro zampe”.