Attenzione

Lavori per il terzo valico, sino a dicembre treni decimati tra Savona e Genova nei fine settimana

La circolazione sarà sospesa tra Cogoleto e Genova Sestri Ponente Aeroporto, con ricadute a cascata su numerose tratte. Previsto un servizio sostitutivo eseguito con bus

Nuvoo treno Rock Liguria

Genova. Si annuncia un mese di passione per chi usa il treno per spostarsi dal tra il Ponente e Genova. Via via che proseguono gli interventi di potenziamento infrastrutturale del terzo valico e del nodo di Genova per la realizzazione del quadruplicamento Voltri-Sampierdarena.

Per consentire le attività programmate da Rete Ferroviaria Italiana (società capogruppo del Polo Infrastrutture del Gruppo FS), nei prossimi fine settimana – 28- 29 ottobre, tutti quelli di novembre e il primo di dicembre, 2 – 3 – la circolazione dei treni sarà sospesa tra Cogoleto e Genova Sestri Ponente Aeroporto, con modifiche alla circolazione dei treni regionali e Intercity.

I treni Intercity delle relazioni Ventimiglia/Savona/GenovaMilano e Ventimiglia/Savona/GenovaRoma subiranno variazioni di orario e non circoleranno tra Genova e Savona prevedendo un servizio sostitutivo con bus nel tratto interrotto ; sono interessati dalle variazioni anche alcuni collegamenti dei giorni 27 ottobre, 3, 10, 17, 24 novembre e 1 dicembre 2023.

I treni regionali Milano-Savona/Imperia/Ventimiglia, La Spezia/Sestri Levante/Genova – Savona/Imperia/Ventimiglia e Genova Voltri – Genova Nervi subiranno cancellazioni totali o parziali tra Savona/Cogoleto e Genova e saranno sostituiti con bus con modifica dell’orario di partenza e una diversa numerazione rispetto a quella originale.

Le modifiche alla circolazione sono necessarie per realizzare le attività di opere civili per il futuro punto antincendio e di esodo della galleria Doria, attività di armamento ferroviario relative la prima fase del futuro innesto della bretella di Pra’, sulla linea Genova-Ventimiglia, e attività tecnologiche. Proseguiranno inoltre le attività di posa cunicoli, canaline e realizzazione attraversamenti ferroviari per il futuro posizionamento dei cavi di segnalamento e di telecomunicazioni della nuova linea. Il progetto prevede la realizzazione di quattro binari complessivi, di cui i due binari esistenti per il traffico metropolitano e regionale sull’attuale linea costiera, e due per la lunga percorrenza (merci e viaggiatori) ottenuti con il completamento della bretella di Voltri.

leggi anche
terzo valico gallerie
Il punto
Terzo Valico, ancora ritardi: i primi treni passeranno nel 2026 “ma su una canna sola”
Generica
Il punto
Treni, in arrivo due mesi di disagi per lavori a Brignole. Nei weekend stop alle corse per il Ponente

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.