Genova. Si annuncia un mese di passione per chi usa il treno per spostarsi dal tra il Ponente e Genova. Via via che proseguono gli interventi di potenziamento infrastrutturale del terzo valico e del nodo di Genova per la realizzazione del quadruplicamento Voltri-Sampierdarena.
Per consentire le attività programmate da Rete Ferroviaria Italiana (società capogruppo del Polo Infrastrutture del Gruppo FS), nei prossimi fine settimana – 28- 29 ottobre, tutti quelli di novembre e il primo di dicembre, 2 – 3 – la circolazione dei treni sarà sospesa tra Cogoleto e Genova Sestri Ponente Aeroporto, con modifiche alla circolazione dei treni regionali e Intercity.
I treni Intercity delle relazioni Ventimiglia/Savona/Genova – Milano e Ventimiglia/Savona/Genova – Roma subiranno variazioni di orario e non circoleranno tra Genova e Savona prevedendo un servizio sostitutivo con bus nel tratto interrotto ; sono interessati dalle variazioni anche alcuni collegamenti dei giorni 27 ottobre, 3, 10, 17, 24 novembre e 1 dicembre 2023.
I treni regionali Milano-Savona/Imperia/Ventimiglia, La Spezia/Sestri Levante/Genova – Savona/Imperia/Ventimiglia e Genova Voltri – Genova Nervi subiranno cancellazioni totali o parziali tra Savona/Cogoleto e Genova e saranno sostituiti con bus con modifica dell’orario di partenza e una diversa numerazione rispetto a quella originale.
Le modifiche alla circolazione sono necessarie per realizzare le attività di opere civili per il futuro punto antincendio e di esodo della galleria Doria, attività di armamento ferroviario relative la prima fase del futuro innesto della bretella di Pra’, sulla linea Genova-Ventimiglia, e attività tecnologiche. Proseguiranno inoltre le attività di posa cunicoli, canaline e realizzazione attraversamenti ferroviari per il futuro posizionamento dei cavi di segnalamento e di telecomunicazioni della nuova linea. Il progetto prevede la realizzazione di quattro binari complessivi, di cui i due binari esistenti per il traffico metropolitano e regionale sull’attuale linea costiera, e due per la lunga percorrenza (merci e viaggiatori) ottenuti con il completamento della bretella di Voltri.