Genova sotterranea

Visita guidata alla scoperta del ventre cavo del Ponte Monumentale

Iniziativa promossa dal Centro Studi Sotterranei e in programma per domenica 5 marzo

Generico febbraio 2023

Genova. Il Centro Studi Sotterranei organizza e cura la visita nel ventre cavo del Ponte Monumentale, in via XX Settembre, in programma domenica 5 marzo.

“Calandosi attraverso un tombino, un cunicolo tecnologico e poi ancora un pozzetto, accompagnati dagli esperti del Centro Studi Sotterranei, si entra in un particolare mondo sotterraneo dove si ci muove sull’estradosso dell’imponente arcata strutturale del ponte, tra contrafforti di pietra, archi pensili e grandi fornici ellittici che regalano suggestive prospettive architettoniche” spiegano gli organizzatori.

E proseguono: “Si arriva, infine, nell’ imponente salone dove si ergono ancora intatte (sotto la carreggiata stradale di Corso Andrea Podestà), per 20 metri in altezza, le Mura della 6^ Cinta fortificata della città di Genova voluta da Andrea Doria nel 1536”.

“La visita è da considerarsi di “medio” impegno fisico. Non è praticabile per persone con problemi alle articolazioni (gambe e braccia); per soggetti con girovita superiore a 185 cm (si deve attraversare un breve pozzetto di circa 70 cm di diametro) e per soggetti che soffrono di claustrofobia” concludono gli organizzatori.

Info e prenotazioni

Turni di visita: mattina: ore 11:00; pomeriggio: ore 14:00 – ore 15:30 – 16.15
Durata visita: indicativamente 90 minuti
Ingresso: euro 20,00
Prenotazione: obbligatoria e informazioni dettagliate al 3517800497 dalle 9.30 alle 14:00 e
dalle 16:00 alle 19:30 dei giorni feriali (NO Sms – No Whatsapp)
Le visite: si effettuano anche in caso di pioggia. Annullate in caso di allerta rossa.

Più informazioni
leggi anche
ponte monumentale
Finalmente
Ponte Monumentale tra reti e ponteggi, Piciocchi: “A maggio al via i lavori di restauro totale”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.